Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: autoscatto
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
On 9/29/22 10:42, peppe wrote:
> Premesso che partecipo da poco meno di due anni a questa mailing list e che contribuisco in maniera altalenante, direi che l'idea è corretta.

Io prima dell'idea ripropongo le domande che sono state fatte e ce ne
metto qualcuna mia. Che cosa rappresenta questa lista? Che obiettivo
deve/dovrebbe avere?

O anche solamente che cosa stiamo cercando di "risolvere"?

La lista e' troppo rumorosa? rumorosa rispetto a cosa? quale altro
stream a cui la modernita' ci ha abituato e' meno rumoroso? non che
questa sia una giustificazione a produrre solo rumore e nessun contenuto
su questa lista ma se siamo cosi' tolleranti con gli altri stream non
vedo perche' non esserlo con questo. (che al contrario di altri possiamo
contribuire a rendere meno rumoroso)

La lista e' troppo respingente? E' troppo respingente per le persone
nuove? E' respingente perche' e' piena di troll? E' respingente perche'
vengono sparati giudizi a zero e/o qualcuno se la sente di piu'? Anche
qui rispetto a cosa? Se e' rispetto all'assemblea di HM sono
daccordissimo ma e' un altro mezzo ed e' il motivo per cui abbiamo
deciso anche in pandemia di fare HM di faccia visto che sul filo
l'assemblea veniva male.

La lista non assolve la funzione meramente e puramente organizzativa?
Sono in parte d’accordo perche' mi pare che nella gestione dei talk con
il solito accollo di chi si sbatte per organizzare il calendario
comunque abbia sempre funzionato. E' vero che nascono di solito liste
parallele per la gestione locale ma e' anche vero che magari quel tipo
di organizzazione non ha senso sia di tutta la lista.

I contenuti non ci sono. Vero ma e' colpa del contenitore? Io credo sia
accettabilissimo non voler mettere in forma di discussione sulla lista
dei contenuti. Mi piacerebbe ci fossero messaggi del tipo "sto facendo
X, discutiamone!" ma se non ci sono non vuol dire che non abbiamo
contenuti, o che questi contenuti non ci siano ad hm.

Di piu' non capisco che cosa di tutte queste domande trovi risposta con
una lista chiusa/moderata o con una lista pulita e linda ogni anno. Se
mi iscrivo ogni anno non trollo? Se mi iscrivo ogni anno ho voglia di
mettere in forma di discussione sulla ml i miei contenuti? Se mi iscrivo
ogni anno e' meno faticoso che iscriversi solo per mandare l'abstract
del talk? Se mi iscrivo ogni anno ho meno manie di protagonismo quando
scrivo una mail? Avete capito basta mettere se mi iscrivo ogni anno
davanti a punti interrogativi sopra.

Finisco dicendo che non mi piace questa lista. Non condivido nemmeno
tutta la nostalgia di "lasciamola cosi' com'e'" ne tutti i rimandi alla
liberta' senza censure (visto che non e' l'intento di nessuno
censurarla), ma nemmeno capisco come le soluzioni proposte possano
farmela piacere di piu'.