Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM

Autore: ginox
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] la mailing list di HM
Il 2022-09-29 00:35 Sandcat via Hackmeeting ha scritto:

> Effettivamente c'è confusione sui piani, quando si dice che HM vuole
> essere un luogo aperto verso l'esterno, ci si riferisce esclusivamente
> all'evento fisico, o anche a questa mailing list?

da almeno una decina di anni circa legare hackit a questa lista è uno
sforzo di volontà delle persone che fisicamente si ritrovano a allestire
hackit, la cui organizzazione spicciola e no passa di solito
completamente al di fuori di questa lista, perchè a seconda degli umori
e dei capricci dei personaggi presenti utilizzarla potrebbe essere
fattibile o meno. il meglio che è stato proposto di solito era cerchiamo
di riempire la lista di contenuti, di usare i filtri, di turarci il naso
e usarla lo stesso. ma quello che accade di solito è che di fatto non ci
si afffida su questo strumento per organizzare niente, in lista passano
più che altro delle comunicazioni sullo stato e l'andamento della
preparazione di hackit, molte delle persone che pure vengono ogni anno
non hanno voglia di stare in questa lista e al limite la leggono dal
web. l'unica funzione utile che assolve a tratti è di collettore per i
talk, ma solo a tratti, cioè ci sono stati anni in cui il rumore era
troppo e era difficile fare pure quello e ti accordavi in privato e cmq
molte persone che propongono di solito dei talk attuano una delle due
tattiche:
lo faccio mandare da una persona che si sacrifica e rimane iscritta, mi
iscrivo, mando il talk, fissata la data e ora, mi disiscrivo.
altra tattica molto utilizzata, anch'io per anni ho fatto cosi': mi
iscrivo 3 mesi prima, mi disiscrivo 2 settimane dopo.
hackit da credo più di 10 anni di solito non si fa grazie a questa
lista, ma in maniera altalenante nonostante questa lista o
indifferentemente da questa lista, cioè che ci sia o no non fa
differenza.

i problemi che ti poni a me sembrano un po' vaghi e poco centrati, il
nostro è più simile a: siamo a fare un assemblea a un certo punto
irrompono delle persone che iniziano a buttare all'aria le sedie,
insultare a caso, a prendere la parola e non lasciarla più, e
l'assemblea
non si fa più.
allora ci si prova a parlare e richiamarli alla responsabilità e dirgli
che noi vorremmo che anche loro partecipassero all'assemblea, "tutti
assieme appassionatamente e aggiungi un posto a tavola", ma queste
persone chiariscono che in effetti a loro quello che piace fare è tirare
le sedie e dare noia e non farci fare l'assemblea.

quindi, che si fa ?

in ultimo, visto che la mail di calamari viene ogni tanto citata, vorrei
far notare che forse si potrebbe leggere anche come un allegro
divertissment con tono blandamente melodrammatico, o anche detta presa
per il culo.
marco, magari sono io che dal sito di e-privacy non capisco dove sia e
invece c'e', ma magari non l'avete messa bene in vista: ma quale è la
mailing list aperta in iscrizione e non moderata per l'organizzazione di
e-privacy ? se vado su https://www.winstonsmith.org/pages/collabora.html
c'e' un form da compilare.
non volete anche voi sentire la brezza della libertà che vi scompiglia i
capelli e vi ridona la vita ?