Re: [Hackmeeting] righine per pagina storia, 2019 - 2022

Autore: Null
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] righine per pagina storia, 2019 - 2022
On 2022-09-27 12:15, ginox via Hackmeeting wrote:
> giusto per dare un risvolto pratico a ste discussioni, partorite in
> risposta a un bot che ricicla vecchie mail e sciorina ragionamenti
> tipo "va dove ti porta il cuore", e degenerato poi in "nostalgia,
> nostalgia canaglia che ti prende proprio quando non vuoi ti ritrovi
> con un cuore di paglia e un incendio che non spegni mai", che
> annacqua, storpia e ingrandisce vicende e ricordi.

Che vuol dire "sciorinare" (la risposta in fondo della mail)?

Stai esagerando, e sei poco rispettoso del sharing altrui, se ho capito
bene.

Ripensaci. Vedo che qui un sacco di gente si è montata la testa.

Poi leggo quello su Firenze e rispondo.

Rispetto.

NULL

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Sciorinare v. tr. [affine a sciorare, o der. di questo]. – 1. Stendere,
spiegare all’aria, spec. panni lavati per farli asciugare: sc. il
bucato; quelle donne che sciorinavano la biancheria sui terrazzini della
casa di faccia (Capuana); dispiegare, aprire: Questi al fianco ti adatta
il bianco lino, Che sciorinato poi cada, e difenda I calzonetti
(Parini); tenendo la grida sciorinata in aria, cominciò a leggere
(Manzoni); sciorinò una tovaglia, aprì due pacchi e ne dispose il
contenuto in alcuni piatti (G. Cena). Per estens., mettere in mostra,
far vedere o far conoscere: il venditore ambulante aveva sciorinato la
sua mercanzia sul marciapiede; Ida, ogni mattina, paventava le
riapparizioni del sole, il quale sciorinava all’aria l’orrenda
sfrontatezza degli oggetti e dei viventi (Morante). 2. fig. a. Riferire,
raccontare apertamente, con eccessiva disinvoltura e scarso ritegno,
cose per lo più riservate: mi sciorinò tutte le sue vicende
sentimentali; donne pettegole che passano il tempo sciorinando in piazza
le vicende intime di tutto il vicinato; anche, esibire, mostrare,
ostentare: sc. la propria erudizione, le proprie imprese. b. non com.
Dire, fare, dare in grande quantità e di seguito: sc. lodi, complimenti;
sc. sorrisi; sc. consigli. 3. Come rifl., nell’uso ant., slacciarsi le
vesti per prendere aria e per stare più freschi; con sign. più partic.,
in Dante (Inf. XXI, 116), riferito sarcasticamente ai barattieri che si
sollevano dalla pece bollente per cercare refrigerio: Io mando verso là
di questi miei A riguardar s’alcun se ne sciorina.