[Hackmeeting] Lettera aperta a Vecna

Author: Null
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Lettera aperta a Vecna
Lettera aperta a Vecna
----------------------

Io sapevo e avevo le prove.

Scherzo. Io avevo sentito anzi letto, e potevo inoltrare in questa
lista, che Vecna avesse FORSE lavorato per Hacking Team.
E non ho fatto niente.

Mi farò schifo per tutta la vita.

Non ho mai conosciuto di persona ne Alor ne Naga (in ordine
alfabetico). Non so un cazzo di malware ne di spyware ne di sicurezza
informatica. Non sono un hacker, nemmeno in quanto uno che tiene in
proprie mani il controllo della propria vita.

Ciao Vecna, long time no see.

Come stai con te stesso? Sei ancora orgoglioso delle tue riuscite
professionali come al solito? Sei orgoglioso di averci sedotto così
bene ad Hackmeeting ed essere stato trattato da guru di autodifesa
digitale? Sei orgoglioso di te stesso per non averti mai spiegato in
questa lista che io sappia? (Se mi sfugge qualcosa - link in archivio
per favore).

Io per questa storia dei leaks di HT ero andata fuori di testa.

Letteralmente. Il che non ha senso perché che cazzo c'entro io, troll e
lamer? Boh. Sono quelle cose della teoria del caos, sai la farfalla
qua, la tempesta là.

O perché sono ancora in shock culturale per essere finita da più della
metà della mia vita in un paese che non capisco ancora. E quindi il
leak era la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Boh. Forse.

In somma della somma, un po' di contesto:
- sono nata a Spalato
- ero ragazzina ai tempi della guerra in ex-Yugoslavia
- il mio primo computer era lo ZX Spectrum 48 K, a Spalato, Croazia,
ma non ci ho fatto niente
- mio babbo voleva farmi passare al Commodore, sempre comprato
da mio cugino, ma gli è stato suggerito che meglio ormai PC,
così ho avuto il 386. ancora non ci ho fatto niente degno di nota con
il 386
- il modem l'ho avuto per collegarmi alle BBS croate anche se
esisteva già l'internet. sì, arrivo sempre ovunque in ritardo
- la prima volta che ho visto il manifesto di Hackmeeting a Bologna,
studiavo al DAMS e non mi sembrava roba da me
- poi volevo fare vj, sono andata a Vis, conosciuto gente di Hackmeeting
italiano, ecc. ecc.
- così ho cominciato a usare anche Linux e scrivere codice in php
- così ho trovato anche lavoro con php, poi l'ho mollato, poi ripreso
- intanto ho sposato una persona milanese conosciuta in chat che mi
voleva aiutare ad installare un sw di montaggio video su Linux, e
siccome questa persona frequentava anche Moca ed Esc, andavo a tutti e
3 gli eventi
- e questo mi faceva sentire inadeguata in quanto programmatrice php
(lavoravo con sw elerarning moodle) e mi sono licenziata per iscrivermi
al Politecnico di Milano, a ing inf che si era appena mergiata con
il corso di studi telecom

Cosa c'entri tu, Vecna in tutto ciò? E Leaks?

Pensavo fossi chi sa che. Non tanto in quanto tecnico, non avevo idea
quanto eri bravo o scarso come tecnico, ma mi sembravi creativo.

Nei giri milanesi intanto ho conosciuto un altro creativo, e ogni tanto
ci vedevamo e scrivevamo. Non è uno che lavora in sicurezza o malware,
btw, fa ricerca ecc.

Allora io una volta gli ho scritto questa stronzata che avrei mandato
il cv in un'azienda che fa sicurezza informatica, una palese idiozia
improbabile perché io di sicurezza informatica non so niente, e lui mi
ha risposto di mandare il cv in HT. E mi ha mandato il link. Io ho
cliccato il link, visto che lavoravano con le forze dell'ordine, e ho
risposto grazie ma non grazie per ragioni di principio. Anche se pure
dal punto di vista operativo era una stupidata. Mio marito ha visto la
pagina web e ha detto "ah, sono cose di Alor e Naga." E' stata la prima
volta che ho sentito nominare Alor O Naga.

Ma nella mail c'era scritto anche che tu, Vecna, forse ci avevi
lavorato.

Avrei dovuto fare qualcosa. Come minimo, avrei dovuto fare domande.

Ma io ho tenuto segreto persino da te, Vecna, perché noi croati
crediamo nell'amicizia.

Quando sono usciti i Leaks su HT avevo appena passato il TOL per il
Politecnico.

Quando sono usciti i Leaks su HT ero a Spalato, in vacanza.

Quando mi sono resa conto man mano della natura delle cose, sono uscita
fuori di testa. Cercavo di mettere insieme tutte le cose che ho
origliato,
perché a me non mi dice mai niente nessuno, ma per qualche ragione
parlano
in mia presenza come se io non ci fossi. Niente.

Avevo creato questa versione romantica, perché Naga, di cui non sapevo
niente, aveva messo su Linkedin che era un Jedi, che fosse una specie
di Darth Vader, e che Alor fosse una specie di Imperatore ecc.

Avevo mille scenari alla William Gibson o Philip K. Dick nella testa.

Non riuscivo ad affrontare la realtà banale delle cose che voi, tu
Vecna compreso, avete semplicemente scelto di fare un lavoro per voi
divertente e redditizio fregandovi di che fine facevano le persone
infette dal vostro spyware.

Pensavo vi foste sacrificati per sapere la Verità. Poi pensavo
l'opposto.

In mia difesa posso aggiungere che ero uscita di testa, che ero
incazzata con tutt* e che non avevo a chi fare domande.

Che a me e a mio marito venissero persone ridenti e raccontassero
aneddoti spassosi sui tempi quando Naga aveva un bug in Ettercap e non
voleva ammetterlo invece quell'altro è più figo come programmatore e io
penso tra me e me "perché partite dal presupposto che io sappia chi è
Naga? Perché tutto ciò vi diverte?"

Ma quello è per la lettera aperta ad altre persone, e a questa lista
che di queste questioni non si è occupata molto, perché "non si è
sbirri" - cit.

Vecna, how do you sleep at night?
Vecna, chi stai "salvando" adesso?

Vecna, cosa hai da aggiungere?

Poi potrei aggiungere un paragrafo su Jaromil che sulla lista Nettime
https://nettime.org/archives.php
ha difeso HT. Ma vi dirà che ormai ha cambiato vita, che non è più
quella persona, che è quello col cartello, che abbiamo tutt* imparato a
scrivere codice con Ettercap.

Ecco. Io l'ho scritto. Con più sintesi possibile.

Odiatemi pure. Neanch'io mi sto molto simpatica.

Ma sono incazzata pure con tanti altri.

Ma quella è un'altra lettera aperta.

Domande? Se posso rispondo.

Anzi, il mondo sarebbe un posto migliore se la gente facesse più
domande. E domande interessanti.

Null

Milano, 23/09/2022