Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020

Author: ginox
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Hackmeeting 2020
On Wed, Jul 01, 2020 at 10:40:51PM +0200, caparossa wrote:
> Bello spunto black, peccato nessuno ti abbia risposto, perché per come
> la vedo io hai proprio proprio colto nel segno, nel punto dolente...

uh, io nn ho risposto perche' non ho capito bene il punto credo.
la natura che ci parla e i cicli della natura sono una suggestione un po'
tra il new age e la critica radicale un po' spiritualista.
principalmente mi sfugge il concetto di natura, che e' difficile da
definire, e finisce per essere un passepartout di comodo che apre ogni
possibile porta a secondo di come lo caratterizzo.
posso dire l'essere umano per natura è lupo tra i lupi e quindi finire
nel giusnaturalismo storpiato del leviatano. Oppure dire che la nostra
societa' e' contro natura e allora non si sa dove finisco.
mi sembra un modo di procedere confuso.

hackit si fa ogni anno perche' ogni anno ci piace di ritrovarci,
e' anche utile ritrovarci, perche' ci organizziamo meglio e ci
ricarichiamo.
quest'anno e' stato bello difficile: a me piace l'idea di riunirci,
se c'e' un motivo contingente per cui questa cosa non si puo' fare
ok si salta, ma se il motivo e' che la natura mi ha parlato dicendomi
che no, allora anche a me la natura mi ha parlato dicendomi che si'.

cioe' se il punto e' capire cosa ci dice la natura, allora in generale
possiamo fargli dire di tutto, perche' e' un concetto che diverse
migliaia di anni di storia dell'umanita' non hanno saputo definire
se non in maniera arbitraria e aprioristica del tipo "secondo me
la natura e' questa cosa qui" e da questo derivo il mio sistema
di valori. Il che pero' e' solo un escamotage retorico per basare
e legittimare un sistema di valori. Allora dimmi solo il tuo sistema
di valori che si fa prima.

quindi se tolgo dalla mail di cui sopra l'orpelo della questione natura
mi rimane: se si salta un anno non e' un problema. il che e' vero
probabilmente sempre, se relativizzo l'importanza di hackit rispetto,
che ne so, ai moti interplanetari.
Il che pero' rende vero anche il contrario, cioe' se non si salta un anno
non e' un problema.

insomma non ho capito dove sia il punto e mi riuscirebbe meglio
discutere di questioni piu' contingenti.