Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: T_Bazz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza
On 21.04.20 15:40, codanera wrote:

> ciao
>
> Confessando la mia evidente ignoranza mi sfugge il lato positivo di
> questa cosa.

Non e' necessariamente positivo, perche' comunque la questione e' se sia
mai possibile rispettare interamente la privacy e la decentralizzazione
con lo standard PEPP-PT, se vogliamo metterla su un piano tecnico.

E queste applicazioni mettono in primo piano una soluzione tecnica
quando il problema principale e' invece sociale e politico: sono
d'accordo con le riflessioni precedenti.

Il PEPP-PT e' ancora sotto test e discussione, e ci sono ancora riserve
rispetto alla privacy, come per esempio Digitalcourage scrive nel
contesto tedesco. Dall'altro lato, e' difficile dire che queste
applicazioni non servano a nulla se si tratta di proteggere altre vite.
Ma questi sono i due piani del dibattito su cui discutere.

Personalmente io ho le mie riserve su un dibattito meramente tecnico e
sono piu' preoccupata su chi trarra' vantaggio da tutto questo...che e'
anche un modo per rilanciare una certa economia, quando i soldi
andrebbero spesi meglio per la sanita' e per altre emergenze della crisi
che stiamo vivendo. Inoltre, non e' possibile creare in tempi cosi brevi
una tecnologia da diffondere sul territorio, e pianificare una
diffusione a livello generale senza considerare il digital divide.
Ma dato che Apple e Google si stanno gia' muovendo, bisogna comunque
confrontarsi con il problema e cercare almeno delle soluzioni migliori.

Ma questi sono i miei 2 cents.

Saluti,

T_Bazz

--