[Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: T_Bazz
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza
Ciao a tutt@,

spero di non ammorbarvi troppo con questi "Disruptive Fridays" ma quello
che faremo questo venerdi' e' in realta' il piu' collegato a questa
lista, e mi interesserebbe sapere anche da voi in che modo questo
dibattito e' affrontato in Italia, e il vostro parere sulla questione.

Questo venerdi alle 17 saremo di nuovo live, e questa volta parliamo di
tracking & surveillance.

Abbiamo invitato Lauri Love, Joana Moll e Julian Finn a discutere del
dilemma necessita' di creare tecnologie/app di tracking per proteggere
chi e' vulnerabile, una volta che si e' accertato che la persona e'
stata contagiata, versus dubbi e riflessioni sulla necessita' di
estendere il controllo in maniera piu' pervasiva ai nostri corpi con
conseguenti problematiche di sorveglianza.

Al momento in Germania si stanno sviluppando apps che offrono il
tracking ma rispettano la privacy basate su PEPP-PT (Pan European
Privacy Protecting Proximity Tracing). Potete leggere qui la tematica
della discussione:
https://www.disruptionlab.org/fridays

Fra gli ospiti abbiamo con noi Lauri Love che penso conosciate (ha avuto
un ruolo di primo piano in Occupy a Glasgow durante il 2011-12, e ha
dovuto affrontare una potenziale estradizione negli Stati Uniti per il
suo presunto coinvolgimento in #OpLastResort, la serie di proteste
online che ha seguito la persecuzione e la morte di Aaron Swartz). Poi
abbiamo invitato Joana Moll (un'artista che si occupa di tracking,
sovreglianza e l'influenza delle corporation nella nostra vita
digitale), e Julian Finn (un hacker tedesco che sta nella scena hacker
da 20 anni, e sviluppa applicazioni per disabili e altri gruppi
vulnerabili).

Se volete partecipare ci sara' una chat, e le domande sono riportate
agli ospiti.
In ogni modo, mi interesserebbe sapere cosa si sta producendo in Italia
e che ne pensate della problematica.

Saluti,

T_Bazz

--