Re: [Hackmeeting] Una modesta domanda was Salto nell'iperspa…

Author: Blackflag
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Una modesta domanda was Salto nell'iperspazio
On 4/20/20 7:24 AM, bruno@??? wrote:

Ciao!

> Siamo Liberi?

No

> Insomma, a me pare che rompere il meccanismo potere -> energia ->
> ricchezza (-> potere) sia MOLTO costoso.
> Romperlo mantenendo vasti sistemi di trasmissione dell'informazione,
> impossibile.
> Non vedo pratiche Libere resilienti ed egualitarie diverse dalla
> sussistenza.

Secondo me e' una specie di ago della bilancia da spostare a seconde
della propria "coscienza". Gli estremi che secondo me influenzano il
panorama politico attuale sono i primitivisti anti-civilta' (tipo
Zerzan)  da una parte e i transumanisti dall'altra. Poi ogniun* decide
un po' come mescolare le cose...

In mezzo le contradizzioni sono inevitabili (io adoro la doccia calda a
casa e sono disposto che muoia qualche pianta pur di averla).

Una volta facevo progetti di Trashware perche' era bello e accettato
prendere pc dismessi, sistemarli, metterci su Linux e farli usare in
Africa. Poi sono andato in Africa e ho scoperto quanto avevano inquinato
per arrivare dall'Italia fino al villaggio sperduto, che nei mesi fermi
in porto avevano preso la salsedine, che di 4 computer in Africa si
riusciva ad usare 1 mentre il resto diventava rifiuti da smaltire in
mezzo al deserto e che l'energia per farli funzionare veniva tolta dalle
batterie di macchina ricaricate a decine di km (ovviamante fatti a
piedi) per illuminare le lampadine delle case.

Tutto bello? A vedere come hanno presentato il progetto l'associazione
ai benefattori pare proprio di si.

Tornando al discorso "stampanti 3D VS Covid-10" mi sembra un po' la
stessa cosa, produciamo una quantita' di inquinamento enorme per creare
una stampante 3D per risolvere il Covid-19 la cui diffusione pare
proprio venga accelerata dall'inquinamento.

Mi sembra il vecchio detto "Vai a lavorare per comprarti le aspirine per
il mal di testa che ti e' venuto lavorando".

Cosa c'entra con il tuo discorso Bruno? Niente ma avevo bisogno di
sfogare i miei nodi irrisolti verso i "makerspace" e i "Fablab"
finanziati da istituzioni e fondazioni bancarie.

blackflag

p.s. Io volevo anche parlare del fatto che la nostra societa' non
accetta la morte e che se tutti morissimo piu' giovani sarebbe meglio
per tutti ma pero' e meglio se io la smetto.