Re: [Hackmeeting] Resistenza alle piattaforme

Author: cocconat
To: hackmeeting, CyberAntifa
Subject: Re: [Hackmeeting] Resistenza alle piattaforme

On 05/19/2018 05:59 PM, CyberAntifa wrote:
> Con questa mail voglio lanciare una proposta di sviluppo di network
> alternativi di "resistenza" alle piattaforme che ci opprimono.
>
> Comincio con una serie di considerazioni che sono un po prolisse e forse
> un po noiose ma credo siano necessarie per capire bene le ragioni che
> rendono necessari tali sviluppi, se si vuole conservare un po di libertà
> in rete.
>
> Il social network è diventato la prigione dell'umanità.
> E' uno strumento di controllo globale sempre più pervasivo e intrusivo
> della nostra vita e nello stesso tempo è sempre più difficile
> [...]

O per accaparrarti gli insulti alla qualunque.
Ma poi che è il limite di Shannon? E' questo [1]? E che vuol dire? che
diciamo cose più interessanti e pregne di informazioni di quello che
possenti mezzi dell'IT ci permettono? Mmmmmm.. mah.

Io continuo a pensare che servirebbe una piattaforma più strutturata dei
thread delle mail, una wiki ad esempio, per sperare di arrivare a
qualche punto, per sperare di trarre qualche conclusione dalle migliaia
di byte che si sono susseguiti negli ultimi 2 anni rispetto al tema
facebook e social network.
Mi sembra di rileggere continuamente le stesse mail, non so se sono
sempre le stesse persone che fanno il rewording eppoi le rinviano o se
facciamo come i pesci rossi che arrivati dall'altra parte della boccia
si chiedono in che direzione è il mare.

Quindi vi chiedo:
c'è qualcuno che si cimenterebbe assieme a me in un percorso di
documentazione delle discussioni e estrazione delle idee, che siano
buone o cattive, da inserire poi in una wiki o che ne so?
Lo so che non è una prospettiva emozionante, ma secondo me è necessario
fare le case di mattoni e non di cioccolata.

Mare tu che c hai da fa?

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Shannon%E2%80%93Hartley_theorem