Re: [Hackmeeting] Una domanda/proposta di riflessione: siamo…

Author: GiPOCO
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Una domanda/proposta di riflessione: siamo sul pezzo?

Il 2016-06-08 13:19 Jaromil ha scritto:
> car* vecchiazz*

Ciao, vecchia quercia ;)

> che magone non esserci e leggervi.

[..]
> approposito c'era anche magone??? :^)

LOL ...BTW no, mancavano anche Asbesto, P@sky ed altri ...e T_Bazz che
saluto e che ho riletto volentieri pochi secondi fa :)

> GiPOCO pure te vorrei tanto rivedere, anno prox!!

Sicuro, magari potesse essere anche prima... chissà!

Quoto - malamente - anche Scarph, in particolare quando scrive tra le
altre cose che un mezzo come uno smartphone che per sua natura è stato
attrezzato a livallo software per sfruttare un consumatore
auspicabilmente
e statisticamente non libero e ignaro ...e sfruttabile mercificando
ogni
sua interazione con il dispositivo, non può essere direttamente
paragonato
ad un pc o altra apparecchiatura che per noi è facilmente "liberabile"
con
una formattazione (solo per fare un esempio e derivando un mio
personale
pensiero).

La stessa distribuzione del software sotto forma di APPs è indice di
controllo, se non fosse altro per la natura centralizzata degli stores.
La quantità di sensori (anche e soprattutto biometrici) è un altro
indizio
della grande capacità di loggare/geolocalizzare/spiare l'utilizzatore.
Gli esempi di applicazioni "torcia" che chiedono permessi di ogni tipo
si sprecano :/

...come dire che probabilmente una ipotetica task-force che volesse
predisporre un pacchetto completo di "liberazione" per gli smartphone
prima di tutto dovrebbe lavorare a livello di sistema operativo per
scardinare qualche paletto IMHO in qualche modo inconciliabile con
l'obiettivo finale. Quello che ho in mente ora (non per forza fattible)
è l'equivalente di VirtualBox su pc con l'immagine di Tails (o altro)
che ti consente di non dover incasinare il telefono (al massimo
dovresti
roottarlo) e avere a disposizione velocemente e facilmente un sistema
preconfezionato e funzionante per riprendere il controllo del tel.

In alternativa sarebbe interessante capire se si può forzare il boot da
USB esterno ...ma non mi risulta, da brevi ricerche effettuate al volo.
In quel caso sarebbe bastato distribuire una immagine da caricare su
una penneta USB e con un adattatore sarebbe bastato riavviare il tel.
Altre idee (più realistiche :) ??

Notte, Gpk.