Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: gab
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 27/12/2015 14:43, N. sentenzioso wrote:

> [...]
> segnato o non lo sei e nel momento in cui lo sei tutto quello che fai
> per evitarlo è inutile.
> È una misura tendenziale in cui ognuno cerca di limitare i danni facendo
> talvolta compromessi per quello che è il suo scopo, o per quello che può
> permettersi.
>
> Trovo piuttosto retorico il "se non ti fai vedere da nessuno", come se
> essere su facebook fosse *IL* modo di farsi vedere dal mondo. Io non ho
> facebook e vivo piuttosto serenamente, senza perdermi troppo nei boschi
> e senza sentirmi chiuso al buio in una cantina.

Ovviamente non è il modo unico, ma qui si parla dei vari modi in cui
uno, volendo può ottenere visibilità. Poi quella era una esagerazioncina
per far capire.

> Molte realtà hanno deciso di dare a facebook e ad altre reti sociali il
> loro contributo e i metadati del caso, lo dico senza accuse, ma se anche
> HM vi si immerge quali casi rimarrebbero in Italia che se ne discostano?
>
> È importante a volte stabilire degli esempi con il proprio agire, avere
> una realtà al di fuori di certi meccanismi di comunicazione può portare
> anche a pensare "ah, ma allora si può fare!". E per me è una cosa
> importante, tra i tanti altri motivi per stare alla larga dai social
> network.

Infatti non stavo parlando di HM, volevo essere generale, parlavo di
movimenti/centri sociali in senso ampio. Devo dire anche che quello che
dici tu mi apre nuovi interrogativi, è interessante da quella prosoettiva.

> [...]
> divergente di cosa sia che vuole, più alla radice.
> Vuole diffondere idee? Meccaniche? Vuole essere di supporto a certe
> attività politiche?
> È normale che convivano diverse sfumature e diversi fini, ma se si
> discostano così tanto a questo punto meglio forkare.
>
> Una discussione sui mezzi può rivelare queste differenze e mi sembra una
> cosa sana, mi dispiace solo vedere quanta retorica ci sia in queste
> mail, tra iperboli, tentativi di sviare il discorso, esempi tendenziosi
> ecc. (comprare vestiti è una cosa da evitare per coerenza se decido di

Non intendevo fare retorica, e anche io sono contento che sia saltata
fuori la discussione. Il fatto che HM si stia un po' chiudendo in se
stesso mi pare evidente e vorrei ci fossero più proposte per uscire
dall'empasse. Magari non è facebook la soluzione per questa lista, ma a
mio avviso va trovata una soluzione di qualche tipo, continuiamo a
discuterne!