Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: Accattone
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 14/12/2015 12:21, lucha wrote:

> Che un social network militante non serve a nulla, ed un social
> network "privacy-aware" è una contraddizione in termini. Per me
> chi sostiene altrimenti è chi sta ficcando la testa nella sabbia
> e non vuole vedere la dura realtà. I forum sono una cosa carina
> che si usava negli anni '90, c'è qualcuno che continua ad usarli?

> n-1 è chiuso e mezzo fallito, c'è in corso una polemica per la
> restituzione dei dati personali agli utenti. se interessa ritrovo
> i link...
>
> Esiste Crabgrass / we.riseup.net che per piccoli gruppi chiusi mi
> [...]

Abbastanza daccordo con lucha, ma forse rispetto al cloud, che è uno
degli item elencati da six a cui non è stato risposto (mi pare), si
potrebbe pensare in effetti a qualcosina. Ovviamente ammesso che la
necessità sia reale.

Una soluzione IaaS privacy-aware potrebbe essere di interesse? Magari
pensare ad un piccolo data center autogestito e collocato in un luogo
adatto. La tecnologia è abbastanza alla portata. Ovviamente la banda
sarebbe il solito grosso limite. Potrebbe in ogni caso essere
interessante ragionarci insieme a Ninux.

Just a thought...

Saluti nuvolosi,
Accattone

--

"La potenza scientifica e tecnologica ha una enorme capacità distruttiva
della vita se si utilizza per alimentare l’avidità. Ma può essere uno

Maurizio Pallante