Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniel…

Author: Michele Orru`
To: brno, hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniello
brno <spartak@???> writes:

> per quanto riguarda whatsapp, il problema non e' axolotl, ma il fatto
> che whatsapp puo' disabilitare la crittografia sulla propria app..
> un po' come Telegram, che di default non critta un bel niente (e' ancora
> cosi'?) e non supporta la crittografia con le multichat...

Sì, è ancora così.

Credo valga la pena puntualizzare che non è vero che non critta un bel
niente (la tua comunicazione con il server è cifrata), e che la
"crittografia con le multichat" è un tema relativamente recente.

Voglio dire, nella tua email sembri voler motivare che telegram è un po'
una merda (anche) perché non supporta "la crittografia con le
multichat". Tuttavia, la prima pubblicazione che concerne questo tema -
per quanto ne so io - risale al 2009¹, con un miglioramento nel 2013².
È una bella cosa che esistano già implementazioni, ma insomma non credo
sia una feature assodata da dare per scontato quando si parla di
messaggistica istantanea.

¹ <https://dl.acm.org/citation.cfm?id=1653705>
² <https://dl.acm.org/citation.cfm?id=2517867>
--