Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Libero…

Author: Michele Orru`
To: porcodio, hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software LiberoGlobaLeaks
porcodio@??? writes:

> La ritieni una frase superficiale perche' la guerra non e' sbagliata o solo
> perche e' troppo astratta[1]?

Mi riservo sulla prima, parlavo della seconda comunque.

> [1] Volevo trattenermi dall'affermare che designare una frase come superficiale
> senza dare una motivazione e' a sua volta superficiale, ma ah~, cosa vuoi farci,
> la carne e' debole.

C'hai pure ragione te. Non accadrà più.

> Nel secondo caso mi spiego: le relazioni e le simpatie avute da alcuni membri di
> HERMES (uno in particolare) verso Hacking Team, hanno, per molte persone,
> gettato un ombra sull'organizzazione stessa, che non ha mai chiarito la propria
> posizione ufficiale; e' stato detto: "all'interno delle associazioni [...] si e'
> chiarito il ruolo di ciascuno", cosa avvenuta al "chiuso" e, IMHO, del tutto
> insoddisfacente.

porcodio¹, posso capire l'«ombra», ma Hermes avrebbe dovuto chiarire la
propria posizione ufficiale su cosa?

Parafrasando, ci sono un sacco di cose su cui Hermes non ha ancora deciso
la propria posizione. Ad esempio, se usare tecnologie proprietare per
comunicare internamente è eticamente corretto. Dovremmo fare un
comunicato anche per questo?

Poiché Hermes non è stata coinvolta nel leak, e nessuno ha chiesto ad
Hermes la propria opinione su questi fatti, Hermes ha deciso che
"excusatio non petita, accusatio manifesta".

A me sta bene perché non devo mediare le mie posizioni su un documento
che vada bene e tutti i membri Hermes, e che risponda a quante più domande
possibili prevenendo eventuali accuse. Sarebbe un lavoro lungo e
difficile; preferisco vivere.

D'altra parte, tu ti senti insoddisfatto perché vorresti spiegazioni da
Hermes, però non hai mai chiesto nulla.

> Permettimi di dissentire, il possesso dei codici sorgenti di un
> applicazione

Ti potresti dilungare su come il possesso dei codici sorgenti sia
equivalente al Free Software?

> Io ho controllato qua[2][3][4] trovando nulla; se puoi invece smentirmi con un
> annuncio pubblico che non ho notato fa pure, mi renderesti solo contento.

Non ho parlato di un annuncio pubblico. Tu hai detto:

Io ho risposto che tu non sai come alcuni membri di Hermes hanno reagito
a suddette affermazioni. L'associazione non è stata messa in
mezzo visto che non era a nome di Hermes che parlavano, né i primi né i
secondi.

¹ la persona, non il maiale
--
µ.