Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Liber…

Author: porcodio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software LiberoGlobaLeaks
> Nel senso che non vale piu' di dire che la guerra e' sbagliata.
La ritieni una frase superficiale perche' la guerra non e' sbagliata o solo
perche e' troppo astratta[1]?

Nel secondo caso mi spiego: le relazioni e le simpatie avute da alcuni membri di
HERMES (uno in particolare) verso Hacking Team, hanno, per molte persone,
gettato un ombra sull'organizzazione stessa, che non ha mai chiarito la propria
posizione ufficiale; e' stato detto: "all'interno delle associazioni [...] si e'
chiarito il ruolo di ciascuno", cosa avvenuta al "chiuso" e, IMHO, del tutto
insoddisfacente.

> Non serve urlare, specialmente se sbagli le cose che dici.
> Ad esempio, il Free Software non c'entra granche'.

Permettimi di dissentire, il possesso dei codici sorgenti di un applicazione e'
un requisito fondamentale (<=) perche' mi possa fidare di essa, ma non mi
dilungo ulteriormente in una discussione teorica sulla "trasparenza", visto che
giusto prima e' stato criticato questo comportamento.

> Che ne sai tu scusa?

Io ho controllato qua[2][3][4] trovando nulla; se puoi invece smentirmi con un
annuncio pubblico che non ho notato fa pure, mi renderesti solo contento.

[1] Volevo trattenermi dall'affermare che designare una frase come superficiale
senza dare una motivazione e' a sua volta superficiale, ma ah~, cosa vuoi farci,
la carne e' debole.
[2] http://logioshermes.org/home/news-press/news/
[3] http://lists.ghserv.net/pipermail/globaleaks-talk/
[4] https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/issues?q=