Re: [Hackmeeting] della tavola rotonda "DIYour Server", con…

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] della tavola rotonda "DIYour Server", con della calma
On 14/08/2015 12:04, GiPOCO wrote:
> Personalmente farei distinzione in base al fine che vorrei ottenere:
> - per "pescare nel mucchio", informare e "salvare" la ggente concordo
> che bisognerebbe lavorare sul mobile (e sui social),
> - per creare reti resilienti e decentralizzate penso che le uniche due
> strade che hanno un futuro siano reti pseudo-private non basate come
> infrastruttura sulla Internet dei providers commerciali (Ninux x es) o
> ancora meglio reti AX-25 (o 802.11 o altro) realizzate con hardware
> economico tipo Raspberry-PI e chiavette wifi hacarate (senza TNC o
> [...]

Bella idea, ma io preferirei spostare il discorso su qualcosa di piu`
pratico ed immediato.

Come evidenziato da jigen, secondo me la strada da percorrere e` quella
di prendere in esame uno di quei progetti, capire quale ci piace di piu`
o su quale vogliamo metterci le mani e farlo.

Intendo dire: dare supporto ad uno di quelle comunita`, sviluppare una
infrastuttura __nostra__ basata su uno di quei progetti e cercare di
standardizzare il processo, rilasciando i file di configurazione,
creando una guida, e fare in modo che _chiunque_ voglia tirar su un
proprio network autogestito possa farlo in maniera relativamente semplice.

Io ad esempio ho giocato con leap.se e devo dire che e` caruccio, anche
se la struttura dei moduli puppet e` delirio. Se non sbaglio,
utilizzando anche una versione un po' obsoleta, con i moduli + i
site_$modulo. Inoltre e` davvero un delrio condigurare puppet, ma li`
credo il problema sia piu` mio, che con puppet ci lavoro pochissimo.

Pero` poi quando condiguri tutti i servizi, "leap deploy production" ti
fa GODERE, perche` deploya tutto il necessario su tutti i server, ed in
pochi minuti hai 2-3-4 server con servizi tutti up&running (avevo
configurato VPN Bitmask + website + pad).

Ecco, la mia idea si avvicina a qualcosa del genere: fare in modo che,
dopo aver tweakato i file di conf, metter su una infrastruttura e`
semplice, rapido e soprattutto felice.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |