Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde son…

Author: ono-sendai
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde sono tutte qui dentro
On 14/07/2015 12:37, Anathema wrote:

> Il problema qui e` che fare i duri&puri non serve a niente. Essere
> arroccati su posizioni ideologiche non serve se non accompagnato da una
> prassi che a volte deve necessariamente "sporcarsi".

Rispondo a te,ma in realta' e' una risposta a tutti quelli che hanno espresso
posizioni simili alla tua. La mia mi sa che rientra in quelle risposte
"ideologiche",ma davvero ti/vi chiedo di rifletterci e magari trovare un modo
per smontare il punto da cui parto (per me sarebbe un sollievo trovare strade
piu' semplici di quelle che vedo e percorro).

Mi scuso da ora per la lungaggine...
Risposta:

Penso che piu' il potere sia accentrato piu' questo sia male.

Punto!

Il resto sono sfumature che poco cambiano la sostanza del problema.

Se uno costruisce uno strumento di controllo allora contribuisce alla creazione
di una societa' che avra' un mezzo in piu' per essere una societa' basata sul
controllo!

Facciamo le leggi per evitare un utilizzo "sbagliato" di questi strumenti?

E' una strategia perdente in partenza.
Come diceva ginox dovremmo chiederne l'incostituzionalita',non la
regolamentazione.Senza scendere nei dettagli e semplificando, il problema grande
e' che le leggi cambiano e per lo piu' il cambiamento parte dall'alto.

Basta un attentato o un mese con la tv che ti bombarda di immagini sul nuovo
pericoloommiodioipedoterrosatanistijihadisti e la legge cambia. Oppure basta
guardare il referendum sull'acqua (giusto la prima cosa che mi viene in mente)
per vedere in che posto stiamo e quanto le leggi possano andare contro gli
interessi e i poteri forti!

Inoltre se tu ora stai dando a questo governo,fosse anche il governo piu' bello
e giusto del mondo (ossimoro), il potere di spiare nella vita dei criminali
cattivi cattivi (solo quelli eh), come fai ad essere sicuro che il prossimo
governo non dica che bho', gli omosessuali o quelli che postano gattini su fb
rientrino nella categoria dei cattivi cattivi? Insomma tutto questo per spiegare
un concetto imho semplice:

piu' il potere e' accentrato,piu' il potere e' forte, piu' questo e' male.

Punto!

Per lasciare un qualcosa di piu' interessante di quanto detto da me ti/vi mollo
sto link che e' passato l'altro giorno in chan [0] .

Il punto importante imho e' come evitare che chi sta dall'altro lato della
barricata abbia il vantaggio che ora ha e magari 20 anni fa non aveva(ma forse
mi sbaglio anche in questo). Come smontare il mercato degli 0day per esempio..ma
non ho risposte e magari sta roba meriterebbe un thread a parte.

[0] http://www.puscii.nl/blog/content/whats-wrong-kids-these-days