Re: [Hackmeeting] Microspia ritrovata sulla macchina di un …

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Microspia ritrovata sulla macchina di un attivista a Valencia
Jacopo wrote:
> https://people.torproject.org/~ioerror/skunkworks/forensics/valencia-tracking-device/
> Pare un accrocchione.

è del tutto simile a oggetti con funzioni analoghe ritrovati in altri
contesti, almeno secondo la mia esperienza. Non mi pare sia invece
documentato il ritrovamento di dispositivi piu' compatti per
intercettazioni mobili (per quanto riguarda invece quelle immobili si
usano altre tecnologie). Forse non esistono dispositivi molto piu'
compatti? o forse sono rarissimi, esclusivissimi?? :D

In ogni caso chiunque conosca un minimo la propria auto e vi effettui
abbastanza regolarmente anche solo i controlli e i rabocchi ordinari lo
troverebbe sicuramente dopo poco tempo, insomma il fatto che sia stato
trovato per me non vuol dire che è stato nascosto male rispetto agli
standard, vuol dire solo che lo standard è non sapere cosa c'è sotto il
cofano (o passaruota in questo caso) della propria auto.

Altra cosa, potrebbe essere stato installato quando l'auto è stata
portata dal meccanico o dal gommista... ci sono casi documentati in cui
gli spyware sono stati installati quando il pc è stato portato dal
"tecnico", perché ci si dovrebbe fidare di piu' delle officine meccaniche?

ciao,

--
nullpointer || 0x77C3D4B4F6A3D33F