Re: [Hackmeeting] Microspia ritrovata sulla macchina di un …

Author: lucha
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Microspia ritrovata sulla macchina di un attivista a Valencia
On 2015-03-09 15:07, nullpointer wrote:
> Altra cosa, potrebbe essere stato installato quando l'auto è stata
> portata dal meccanico o dal gommista... ci sono casi documentati in cui
> gli spyware sono stati installati quando il pc è stato portato dal
> "tecnico", perché ci si dovrebbe fidare di piu' delle officine
> meccaniche?

dice l'articolo linkato (che si è in catalano ma se non sapete parlare
catalano allora non siete davvero compagni)
https://directa.cat/una-activista-de-barcelona-localitza-un-dispositiu-de-rastreig-gps-amagat-al-parafang-del-seu-cotxe
che un mese fa alla frontiera con la Francia la macchina è stata
perquisita dalla Polizia Nazionale spagnola per 1.30h, fuori dalla vista
della proprietaria.

A me quello che non torna è la connessione tra i due eventi, la
(micro?)spia e l'identificazione appena messo piede a Valencia. Io fossi
uno sbirro che vuole raccogliere dati ed informazioni non mi giocherei
di mettere in guardia la persona che sto seguendo solo per identificare
con chi viaggia in auto - che è quello che è successo, si è insospettita
e ha trovato l'apparato.

Magari sto minimizzando il valore dell'identificazione che hanno fatto
perché non conosco i fatti, però magari potevano ottenere lo stesso
risultando usando il dato del GPS e, boh, un po' di info delle torri dei
cellulari? Sto andando di immaginazione, magari dico cazzate, se
qualcuno ne sa di più mi smentisce.

Insomma ma non è che magari gli sbirri che li hanno fermati la seconda
volta non sapevano del device e del GPS?

l.