Re: [Hackmeeting] Key Crime, il software specializzato per i…

Author: mutek
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Key Crime, il software specializzato per i rapinatori seriali
On domenica 8 marzo 2015 23:54:10 CEST, psylocibe wrote:

> Come farà mai a fare previsioni così azzeccate su eventi umani
> ipercomplessi che richiedono di tenere conto di miliardi di miliardi di
> variabili? ...quando persino i supercomputer utilizzati per fare le

ma sei sicuro?
a me sembra una sorta di antispam bayesiano
non mi sembra che ci siano tutti sti "eventi umani ipercomplessi"
stiamo parlando di criminali che gia di loro sono profilati, questi
agiscono in uno spazio poco caotico altrimenti avremmo dovuto avere cose
tipo rapine a mano armata di fronte l'ingresso del quirinale...non mi
risultano
direi anzi...con tutta la tecnologia a disposizione ce ne hanno messo di
tempo a fare una cosa che praticamente era ovvia considerando che loro per
primi hanno il set di addestramento

se fossi la camorra/mafie/stakeolder-del-genere comincerei a simulare
rapine e furti ed altro in giro per l'italia in luoghi tirati caso, questo
dovrebbe riprogrammare l'AI piano piano fino a neutralizzarla o
minimizzarla

ok ci sono interi domini che verrebbero tagliati fuori (i.e. dove sono le
telecamere che riuscirebbero ad escludere i falsi positivi o equivalenti
ambienti trusted)

> previsioni del tempo hanno un tasso di errore altissimo nell'arco di
> giorni? Su quali basi persino la Confcommercio supporta lo sviluppo del
> software Keycrime "per la sua comprovata efficacia nel contrastare le
> rapine ai danni degli esercizi commerciali"? [4]

ecco qui la risposta è gia nell'affermazione
come dicevo il dominio in questo caso non è lo scibile umano ma un
ridottissimo sotto insieme (i.e. non ci vuole uno scienziato per prevedere
le rapine ai vari Acqua&Sapone, è sufficiente chiedere alle cassiere e ti
diranno gli appuntamenti precisi degli abbonati)

leggo che fa qualcosa di piu complesso...
cerca la serialita!!
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-01/milano-come-funziona-software-sventa-rapine-064317.shtml?uuid=ABZ9pka

che in regime di risorsa scarsa (poco denaro e poche persone) fa
comodo...meglio che ne prendo uno che fa un bordello di rapine che cercare
di prenderne un bordello che fanno una rapina una tantum...da loro punto di
vista ci sta