Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli arc…

Author: Accattone
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli archivi
On 02/03/2015 23:55, samba wrote:

> ok, allora mi viene da dire che, in questo nostro caso, per cancellare
> effettivamente il dato bisognerebbe che i protagonisti di qulla mail
> chiedessero la cancellazione oppure che la maggioranza/buonsenso
> concordi sul fatto di cancellarla.
>
> se invece si parla di cancellare tutte le mail di una sola persona
> allora quello per me e' un altro discorso che non centra con il diritto
> all'oblio
>
> ovviamente tuttamente imho

Concordo e contribuisco alla discussione.

Premetto che se c'è una situazione grave e urgente, come mi pare di
capire questa sia, è giusto procedere, riservandosi di discuterne a
posteriori. Così siamo tutt* più tranquill* e seren*.

Sul punto. L'occasione può creare precedenti ed in ogni caso ci offre
l'opportunità di approfondire o quanto meno chiarirsi. E' giusto che, se
una persona chiede di rimuovere un contenuto dagli archivi, questo venga
rimosso?

Innanzitutto dovrebbe esserci una richiesta esplicita della persona. Non
sarebbe un atto formale, ma sostanziale. Veniamo alle possibili risposte:

1) Sì, sempre
2) Sempre tranne che in alcuni casi
3) In alcuni casi. Quali?
4) Solo nei casi in cui ci sia un rischio personale. Definito come?
5) No, questo è un caso particolare che non si ripeterà MAI più
6) Sarà il buon senso (o l'empatia?) a guidarci di volta in volta
7) Altro

Va bene tutto, basta che ci sia chiarezza.

Rispetto a cancellare tutti gli archivi, capisco e condivido il senso
dirimente della proposta, ma la scarterei, almeno per il momento, perché
impatta con una funzionalità che esiste per un motivo.

Rispetto a rimuovere tutte le email di una persona (e dunque di uno o
più nick presumibilmente gestiti da una persona), si tratterebbe di un
provvedimento ancora più rischioso in termini di creazione di
precedente, che andrebbe valutato con ancora maggiore cautela.

Nello specifico. Parliamo di una persona che partecipa da almeno 8 anni
a questa comunità, virtualmente e fisicamente. Quindi non è uno che
genera caos di punto in bianco, ma lo ha fatto costantemente per anni, e
finora è stato tollerato. NON è un sessista. E' solo una persona che non
si sa, patologicamente, controllare. Mentre tutt* noi (chi più chi meno)
riesce a controllare i propri bassi istinti, siano essi causati da un
infanzia difficile e/o da una mancata o incompleta emancipazione dalla
merda di mondo in cui ci troviamo, nostro malgrado, a vivere.

Dire che questa persona è un sessista, lo leggo come un classico
tentativo di far fuori una persona sgradevole con un pretesto, in modo
del tutto simile a quello che fanno gli sbirri di ogni ordine e grado.
E' più onesto e accettabile dire che è una persona sgradevole che
impatta in modo insostenibile sull'economia della lista. Cosa che è
stata detta e approvata da più parti. Tutto il resto puzza di pretesto
(IMHO) e si può tranquillamente evitare, ottenendo comunque il risultato
sperato.

Infine, per chi trovasse le mie parole delle pesantate polemiche volte
solo a rompere le uova nel paniere a chi lavora veramente, voglio dire
che lo/la capisco perfettamente, in quanto è ciò che capita a me quasi
quotidianamente. Alternarsi nei ruoli è sano, come è noto.
:-)

Saluti precedenti,
Accattone

--

Tra le massime scolpite sul muro del daimio Naoshige ce n'era una che
diceva: "Le questioni più gravi vanno trattate con leggerezza". Il

Yamamoto Tsunetomo