Re: [Hackmeeting] talks

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: ɣęƈƞą
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] talks

> 1- non c'e' una sala adeguatamente grande da accogliere tutti

Neppure con persone in piedi ? (proiezione dal soffitto in giù, per
limitare il problema agli umani bassi)
Alla fine, sedersi ad un talk è quella situazione che poi causa una minor
mobilità.
Poi non è che sarebbero tutti, sempre interessati a tutto. anzi l'idea è
che si possa proprio capire in fretta se si è interessati (e quindi si
segue poi il talk quando si sposta per domande risposte, prove pratiche,
approfondimenti)

L'ideale sarebbe se ci fosse un ingresso e un'uscita a sensi unici.

> 2- questo tipo di organizzazione va molto bene per chi decide di stare
>    tutto il tempo ad hackmeeting.
>    pero' uno degli obiettivi del meeting e' anche quello di aprirsi il
>    piu' possibile ad un pubblico esterno (generalmente locale), e
>    costoro difficilmente sono disposti a passare l'intera giornata, ma
>    vengono solo per i talk di loro interesse (poi il fatto che non
>    iniziamo mai all'ora e nel luogo definito e' un altro problema).

mah penso che possa funzionare ugualmente... prendo N esempi quasi a caso
dal fahrplan:

freepto-tails: il target è tutti, ma buona parte già lo conoscono, in 10-20
minuti sintesi delle nuove feature, successi/piani per il futuro, e poi
prove pratiche o approfondimenti in separata sala.

30 siti in 30 minuti: è entro 30 minuti, si può tenere pure tutto lì.

lab sul rooting di android: quanti qui hanno il cellulare rootato ? non
capisco dalla descrizione se quando parla di "problematiche di sicurezza"
parlerà di malware per android o delle feat di sicurezza che ci sono su
cyanogen. mi potrei seguire 45 minuti, o potrei capirlo da quei 10 se
voglio seguire i prossimi 45.

dibattito si effimera/san precario: è un dibattito, si sposterà certamente
in sala dedicata, i 10 minuti iniziali servono per far chiarezza sui temi.
Il concetto di "automazione del comune" per un miner bitcoin significa
"come le aziende municipali si dotano di open data" che non è quello di cui
veramente si parlerà :) e il concetto di blockchain per alcuni è
semplicemente una truffa ponzi 2.0. In quei 10 minuti verrebbero resi
chiari gli elementi del dibattito, e poi si farebbe in sede separata.

Jeopardy: questo è l'unico caso di non talk, ma può presentare in 10 minuti
premi morali/modalità di gioco/selezione o rotazione dei partecipanti/temi.
poi si sposta dove sarà fatto.

Chi è già intenzionato a seguire il dibatto o il jeopardy, sa già che
seguirà gli speaker nella sala dedicata, ma i 10 minuti servono per chi non
sa che significano i termini base, e capisce se gli interessa seguire
l'approfondimento.

Vabè, se è il momento delle responsabilità: giovedì posso aiutare a
preparare le cose (sale, proiettori, algoritmi umani, storify o altre cose
2.0) e venerdì moderare questo esperimento. però non anche il sabato.

Però non conosco gli spazi (e le risorse disponibili in termini di
proiettori/microfoni/casse), quindi c'è bisogno del commento definitivo da
parte di chi sta all'XM24. L'area lan space è solo una grossa (tipo,
hackmeeting alla fornace ? perché sarebbe ottimo)

> idee su come conciliare queste necessita'?

Se non funziona così, facciamo il metodo classico.

Altrimenti, il next step è chiedere un update ad ogni speaker sulla
tempistica della "versione sintetica", poi ideale sarebbe lasciasse un
contatto email, visto che sarebbe bello confermasse la disponibilità e
l'orario (o da parte di hackmeeting, dare disponibilità per 42 talk serrati
ed avere defezioni porta solo tristezza)

ciao,