Re: [Hackmeeting] Report Hackit 0x10 (da integrare)

Author: caparossa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Report Hackit 0x10 (da integrare)
Il 14/06/13, alle ore 0 Anathema dice:

> Guarda, l'idea e` sicuramente interessante, ma io ci vedo un problema di
> fondo che poi, in fondo, sarebbe anche un po` il mio (e non so quanto il
> vostro): spostarsi in giro per l'Italia durante l'anno e` non solo
> dispendioso economicamente, ma anche logisticamente/organizzazione,
> senza contare che (e questo e` un parere altamente personale che non so`
> quanto sia condiviso dalla lista, ma mi piacerebbe sapere quanto) quei
> pochi weekend libero che ho preferisco riposarmi o dedicarlo a cose sul
> territorio piuttosto che viaggare e in giro per l'Italia stancandomi
> [...]

Già l'anno scorso si parlò di questo problema, della poca gente che
partecipa all'hm e del "ricambio generazionale" (argomento secondo me
collegato).

Penso che se vogliamo provare a capirci qualcosa dobbiamo tornare anche
a ragionare, come comunità, ad iniziare dal fatto - banale - che i tempi
sono cambiati.
10 anni fa, ma anche 5, eravamo ancora qualcosa di "nuovo", "strano" e,
per qualcuno fuori dal nostro giro, forse anche "interessante".
Ora siamo sommersi dalla tecnologia, dalla rete, dai dispositivi -
tablet, smartphone, occhialiminchia e via scorreggiando - che non
significa che ci sia maggiore consapevolezza, anzi, ma che da "ah quelli
fiki che si occupano di tecnologia" siamo tornati nel buio dei soliti
estremisti che rompono le ovaie/coglioni e via discorrendo. imho,
ovviamente, e tagliando con l'accetta.

Ognuno di noi, se e quando ci riesce, "deve" lavorare politicamente
perché "la gente" prenda consapevolezza di quel che le accade attorno,
dal punto di vista della comunicazione, della privacy, del controllo e
bla bla bla; hm, a mio avviso, dovrebbe diventare punto in cui si
coagulano queste nostre conoscenze di parte, partigiane, per poi
condividerle e metterle alla prova quando ci incontriamo. Essere
strumento, insomma, come sempre siamo stati, quando ancora qualcuno ci
ca'ava ;)

> Abbiamo gia` tante difficolta` ad organizzare hackmeeting, ed il fatto
> che quest'anno la gente sia stata poca e` un segnale. Inoltre, non credo
> sia piu` da ripetere che 4 e 1/2 persone si smazzano un intero hackit,
> perche` se all'inizio era una una eccezzione, ora sta diventando una
> regola (v. L'Aquila e Cosenza).
>
> Sicuro un pre-hackit e` utile pero`, ma in definitiva, non vedo tanto
> fattibile creare un hackmeeting "itinerante" stile mondiali di calcio.

Visto quanto sopra, sempre che quanto sopra abbia senso, la proposta di
Ginox mi parrebbe proprio buona:

è vero, è faticoso farsi 3 we all'anno a zonzo per lo stivale. Ma è
faticoso anche 1, visto l'andazzo degli ultimi due anni.
Solo che facendone uno solo io per esempio per quest'anno sono fottuto,
che ho saltato il giro e continuando come abbiamo sempre fatto devo
aspettare il 2014; con la proposta di Ginox avrei qualche possibilità
con Bologna a novembre (per rimanere alla sua proposta) e poi chissà.

Oltretutto - e qui torno alla mia proposta dell'anno scorso, che poco
sostenni ma che mi rimane ancora a frullar pel capo - in "modalità
ginox" si potrebbe anche provare a relazionare la nostra presenza, in
quanto comunità acara, con una comunità in lotta - vedi la Val Susa, ma
non solo - e quindi diventare ulteriormente strumento di servizio alle
lotte, oltre che ai bla bla bla di cui sopra.

my 2 cents

PS

Un link:

il 21, 22 e 23 giugno si terrà, su quel del Monte Amiata (versante
grossetano, esattamente ad Arcidosso) una tre giorni frikkettona -
AMIATA RELOAD, in cui, tra le tante cose, ci sarà anche "Incontro con
Autistici/Inventati, l’esperienza di un server autogestito e l’uso degli
strumenti di comunicazione realmente liberi oltre la logica del “gratis”
del web 2.0" e così è scritto ed io non c'entro nulla :-D

http://allevents.in/Italy/AMIATA-RELOAD-21-22-23-Giugno-2013-AmiatautogestitA/151770251657413

- --
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello
e vi picchiamo lo stesso".                          Roma, 1971
                          Guglielmo "Billi" Bilancioni