Re: [Hackmeeting] hackmeeting 06 decreto di condanna

Autore: MD
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 06 decreto di condanna
Il 19/01/2013 15:43, blicero@??? ha scritto:

> Scusate, ma avevo capito che si trattava di un acip e non di un decreto di
> condanna. Porcodio, come è possibile che io abbia una condanna senza un
> processo?
> Vediamo di chiarire un attimo?

In pratica come già accennato da qualcuno il decreto di condanna
funziona proprio così, ti condanno senza andare in dibattimento
offrendoti però dei "vantaggi". Fa parte di quella che viene definita
"la giustizia dei poveri" per velocizzare la burocrazia penale per i
"reati minori". In cambio di una condanna già bella e fatta ti si offre
uno sconto fino ai 2/3 della pena, tramutata in pena pecuniaria senza
intaccare il bonus della pena sospesa per future condanne. Inoltre se
entro 5 anni non si commettono reati della stessa tipologia, il reato si
considera estinto (cioè fedina penale pulita).
Ovviamente per chi magari è stato beccato in un furtarello in fragrante
può sembrare conveniente, così poi però lo stato ti tiene a bada per i
successivi 5 anni: questo è il senso del decreto di condanna.
Il caso di hm è davvero anomalo o meglio, è una chiara intimidazione,
non ho mai visto un decreto di condanna arrivare con tanto ritardo, in
pratica ha già fallito nel suo obbiettivo primo che è quello di
velocizzare le cose, sembra quasi un tentativo in extremis da parte
della digos e pm di mettere in tasca una condanna nei confronti di
sprovveduti.
Fare ricorso e chiedere un processo normale è d'obbligo visto che la
prescrizione dovrebbe essere in poco più di 7 anni e già stiamo a buon
punto. Mentre parte la burocrazia, si passano i fascicoli, si fanno le
udienze preliminari e le varie convocazioni si arriva in dibattimento
già dopo i termini massimi di prescrizione.

Questo sono tutte nozioni che ho acquisito personalmente per esperienza
"diretta" in procedure penali, quindi posso aver detto tutte cazzate.
Comunque mi informo un po' da compagni-avvocati e do qualche altra
informazione perché davvero mi pare una cosa assurda un decreto penale a
distanza di 6 anni dal reato.

MD