Re: [Hackmeeting] hackmeeting 06 decreto di condanna

Autore: gin(e)
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] hackmeeting 06 decreto di condanna
On 19/01/2013 18:48, MD wrote:

> In pratica come già accennato da qualcuno il decreto di condanna
> funziona proprio così, ti condanno senza andare in dibattimento
> offrendoti però dei "vantaggi". Fa parte di quella che viene definita
> "la giustizia dei poveri" per velocizzare la burocrazia penale per i
> "reati minori". In cambio di una condanna già bella e fatta ti si offre
> uno sconto fino ai 2/3 della pena, tramutata in pena pecuniaria

tutto vero.

> senza intaccare il bonus della pena sospesa per future condanne.

si hanno fino a 2 bonus di condizionale. ma non è vero che non vengono
intaccate dipende da cosa scrive il giudice di preciso. può decidere di
non scrivere il reato al casellario (fedina penale), può decidere di
scriverlo(utilizzabile dalle autorità) ma non farlo comparire per le
persone che lo chiedono. può anche decidere che tutto debba comparire
per tutti.

> Inoltre se
> entro 5 anni non si commettono reati della stessa tipologia, il reato si
> considera estinto (cioè fedina penale pulita).
> Ovviamente per chi magari è stato beccato in un furtarello in fragrante
> può sembrare conveniente, così poi però lo stato ti tiene a bada per i
> successivi 5 anni: questo è il senso del decreto di condanna.

di questo ieri non ho parlato con un avvocato, non me lo ha accennato,
ma essendo il luogo un baretto, può essere benissimo che se lo sia scordato.

Mi pare che non sia stato detto..

il decreto penale NON sostituisce nessun grado di giudizio nel senso
che, dal momento che è stato notificato alla persona questa ha tempo
(l'avvocato ieri sera diceva) 10 giorni, per opporsi. A volte la lettera
viene mandata anche agli avvocati delle persone condannate e in questo
caso si ha la possibilità di scegliere a quale dei 2 appellarsi (nel
senso che se uno arriva giovedì e uno arriva il lunedì dopo, si può
usare quello del lunedì per avere qualche giorno in più per decidere e
presentare le carte). Dal momento che c'è l'opposizione si hanno i
classici 3 gradi di giudizio.

il decreto penale è di normale amministrazione per i reati commutabili
ad una ammenda dice l'avvocato. Per esperienza di amici so che per
"danneggiamento" (ubriaco sei andato a sbattere contro una cabina del
telefono), "imbrattamento" (stai cancellando delle scritte dei fasci o
attacchinando i volantini di hackmeeting) e a quanto pare anche
"occupazione" rientrano tra i reati commutabili sempre che non si
abbiano troppi precedenti e sempre a discrezione del giudice.

> Il caso di hm è davvero anomalo o meglio, è una chiara intimidazione,
> non ho mai visto un decreto di condanna arrivare con tanto ritardo, in
> pratica ha già fallito nel suo obbiettivo primo che è quello di
> velocizzare le cose, sembra quasi un tentativo in extremis da parte
> della digos e pm di mettere in tasca una condanna nei confronti di
> sprovveduti.

sono d'accordo. forse si preparano la strada perchè tra questi c'è
qualcuno che ha altre udienze.

> Fare ricorso e chiedere un processo normale è d'obbligo visto che la
> prescrizione dovrebbe essere in poco più di 7 anni e già stiamo a buon
> punto. Mentre parte la burocrazia, si passano i fascicoli, si fanno le
> udienze preliminari e le varie convocazioni si arriva in dibattimento
> già dopo i termini massimi di prescrizione.

Sempre ieri sera, l'avvocato diceva 7 anni e mezzo.