[cm-Roma] R: Re: manifestazione 16 novembre

Author: carmemily@libero.it
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] R: Re: manifestazione 16 novembre
Cara Ilaria provo a risponderti, ma prima un paio di cose, la prima è che son maschietto, la seconda è che spesso sui SN le iniziative (o eventi che mi piace meno) vengono spammate orizzontalmente e capita di trovarci dentro senza esserne troppo coinvolti; non è così in questo caso, per cui provo a risponderti, proprio perchè il mio non è spam.
Non è massa critica, ne manifestazione autorizzata canonica, è un modo di esternare agli amministratori delle città (che in qualche modo sono più vicini alla mobilità del governo centrale) la rabbia che le persone (comuni) hanno nel sapere di altre persone morte in strada. Ho provato ad essere impersonale nei termini e a non approfondire il discorso proprio per cercare di esprimere il nocciolo della questione, di questa e non di altre.
qui https://www.facebook.com/events/135758229906222/ c'è tutto il resto.
A questa "esternazione della rabbia" hanno aderito persone singole ed associazioni, ci sarà #SIC, Fiab, AIVS e che so chi altro e ognuno porterà (suppongo) i propri vessilli; persino l'Ambasciata Britannica, ma non credo verrà la Regina...
Ognuno ha contribuito a diffondere (e promuovere) la "biciclettata" come gli è parso e piaciuto, chi come associazione, chi come singolo, e non ci vedo nulla di male ad informare persone che ritieni sensibili ad un argomento di un evento pubblico, si tratti di bici, di guerrilla gardening o di sfilata di alta moda.
In questo non ci vedo nessuna pretesa di omologazione (almeno non è cosa che mi appartiene, però può essere che da ciò che ho scritto si capisca questo) sono assolutamente per la diversità, al limite della paranoia (al punto che per non omologarmi non ho mai avuto una tolfa in vita mia) e su questo mi sento di rassicurarti.In merito alla merda era un modo di esprimere un concetto, provo a fare un altro esempio: se faccio una manifestazione per sensibilizzare le persone sull'obrobrio delle morti sul lavoro DEVO rivolgermi a tutti, non muoiono solo operai, o solo romanisti o persone che di cognoma fanno Rossi, muoiono TUTTI ed è a questi TUTTI che devo rivolgermi; naturelmente io sesibilizzerò i miei "tutti" che magari saranno solo fornai, tu i tuoi "tutti" che saranno, poniamo, ciclisti e via discorrendo. Il "siamo nella merda" per le morti sul lavoro è inteso come collante, come esigenza di emancipazione comune, poi a manifestare ci sarà (paradossalmente) il pilota di formula uno che guadagna 10 milioni l'anno e l'operaio dell'ALCOA a 900 euro al mese, ed ecco rispettate le diversità. Le manifestazioni per l'aumento dello stipendio saranno necessariamente diverse, per i due.
La cosa sul vittimismo, Ilaria, non mi torna, se il mio discorso fosse (e non lo è) " ma come fate a non capire ...." sarebbe una posizione del presuntuoso, no? "ho fatto tanto, guardano solo me, dai forza venite anche voi" è un discorso da leader che ha bisogno di manovalanza, ma, ripeto, per me è presunzione.
La diversità di cui parlo è riferita alla biologia Ilaria, credo dovuta quando scrivo non a Mario Rossi, ma a cm-rom non sapendo chi, ne quante persone ci sono dentro, Michelangelo lo conosco, te forse (ne conosco tre di Ilaria, potrebbe essere) altri boh..."la solità storia tra associazioni, centri sociali, ciclofficine critical mass, e salvaciclisti" con me non attacca, vado in bici da un paio d'anni e non ho avuto la fortuna di godermi queste solite storie, ma credo ne abbia giovato il mio equilibrio mentale frequento molti posti, comprese ciclofficine, teatri e perfino stadi di calcio, non provate a chiudermi in una recinto, vi prego.L'appello a stare tutti uniti è sotto il cappello delle morti in strada, di nessun altro. Il che non esclude che qualcuno ce lo metta il cappello.Il messaggio l'ho inviato a cm proprio perchè non ha leader, ma teste pensanti; altrimenti l'avrei inviato al Presidennte dell'associazione xy...

Mi spiace che non ci sarai, avremmo approfondito de visu, è sempre meglio.
"Ecco...mi sto giustificando, cosi il senso di colpa non mi assalirà." no no, se senti il dovere di giustificarti il senso di colpa t'ha già assalito e pure sbranato scherzo ovviamente

Buona vita a tutti.
P.s.: scusate lo sbrodolamento, ma... a domanda risponde... per fortuna avete il tasto "elimina"