Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa laspia non…

Author: boyska
To: hackmeeting
New-Topics: Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa la spianon è figlio di maria., Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa la spia non ? figlio di maria.
Subject: Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa laspia non è figlio di maria.
On Tue, Oct 16, 2012 at 12:51:21PM +0200, Zoe wrote:
> Non si parla necessariamente di graffiti o cose del genere, ma anche e
> soprattutto di malfunzionamenti della macchina pubblica dimenticate o nn
> risolte dal comune.
> Credo che ora il PD la stia pompando in chiave "indecenza e vandalismi"
> rendendola strumentale alla loro propaganda, e ovviamente chi l'ha creata
> lascia che questo accada.

giusto 2 righe "preconfezionate" per dire che gli strumenti, al solito, non
sono neutrali nemmeno un po'.
È vero che la parte "tecnologica" è facilmente adattabile a servire diversi
tipi di segnalazione. Ma qui stiamo parlando non del concetto di
"crowd-mapping" (o come vogliamo chiamare ste robe), bensì di una sua
specifica implementazione.

Elenco un pochino di critiche:
* anzitutto mettere insieme vandalismo e incuria significa assimilare la
malagestione alla questione dell'emarginazione, due concetti del tutto
diversi. (e sia chiaro che la categorizzazione del "vandalo" asociale non mi
appartiene)
* Inoltre vandalismo e incuria hanno come simbolo una bomboletta spray. Se è
vero che un'immagine vale 10^3 parole, ecco la vera minaccia: le scritte sui
muri.
* Affissioni abusive. È un grande esempio di ortodossia legalista quello di
dire che puoi dire quello che ti pare, basta che paghi il pizzo al comune.
Non c'è traccia di segnalazione di affissioni indecorose (pubblicità
offensive, manifesti politici indegni)

> In realtà uno è libero di segnalare gelocalizzando qualsiasi tipo di
> "questione che non va".

Mica tanto; per dire, dov'è la categoria che parla delle speculazioni edilizie?
Dov'è che posso segnalare le violazioni dei diritti umani? È conforme al
"decoro urbano" l'apertura di nuove sale-videopoker?

Insomma, incarna pienamente un'idea della politica che farebbe ridere, se non
ci facesse piangere. E quindi non la assolverei :)

> Per esempio se già solo l'intera città dell'aquila segnalasse le "emergenze"
> della città diventerebbe quasi un flashmob virtuale e si potrebbe cavalcare
> l'onda della comunicazione del PD per lanciare comunicati stampa e mostrando
> che le emergenze sono ben altre a confronto delle quali i graffiti sono
> ridicoli.

Ecco, un'ultima nota: credo che anche l'idea di "segnalazione" possa nascondere
un concetto sbagliato, quello che tu segnali il problema, qualcun altro capirà
le cause fondamentali e tenterà di risolverlo.
Questo è assolutamente diverso da una raccolta dati "comunitaria" il cui scopo
è proprio quello di rendere chiare le esigenze e i problemi in modo
orizzontale. Affrontare un problema scattando una foto significa soltanto
delegarlo.

saluti criticoni

--
boyska