Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa laspia non…

Author: Zoe
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa laspia non è figlio di maria.
Ti sembra che ho detto da qualche parte che questa app sia utile in
qualche modo al miglioramento della società?

sto ragionando sul piano di quello che sembra, non di quello che è
reale. E' molto spesso quello che sembra diventa più reale della realtà
stessa. Lo si vede tutti i giorni sui giornali.
provo a spiegarmi.

Se hai due soggetti, in questo caso i creatori della app e le
amministrazioni comunali, che insieme creano un discorso mediatico e si
impegnano nel mostrare che questa app risulta utile e ci sono cittadini
che si attivano ad usarla proprio perchè non hanno gli strumenti per
capire che questa app in realtà è utile solo agli scopi dei due soggetti
iniziali (e nei loro scopi non è contemplato il miglioramento di qeusta
società ma piuttosto l'autocelebrazione), allora prima o poi questa cosa
diventa reale nell'opinione pubblica specialmente se i numeri si
incrementano (perchè spippolare sul proprio smartphone è più semplice
che attivarsi fisicamente nel proprio territorio) e nessuno va a
rompergli il giochino.

ciao
Zoe