Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa laspia non…

Author: Zoe
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] DecoroUrbano.org ovvero chi fa laspia non è figlio di maria.

Ciao,
ho assistito a una presentazione dell'app da parte dei suoi creatori,
visto che lavoro più o meno nello stesso settore.

Quando parlano di "a costo zero" in realtà è perchè l'obiettivo iniziale
dell'app era quello di dare uno strumento ai cittadini per segnalare
cosa non andava in città, proprio all'amministrazione pubblica e
ques'ultima avrebbe avuto in tempo reale le segnalazioni dei cittadini
senza doversi sbattere a raccoglierle in altro modo.

Non si parla necessariamente di graffiti o cose del genere, ma anche e
soprattutto di malfunzionamenti della macchina pubblica dimenticate o nn
risolte dal comune.
Credo che ora il PD la stia pompando in chiave "indecenza e vandalismi"
rendendola strumentale alla loro propaganda, e ovviamente chi l'ha
creata lascia che questo accada.

In realtà uno è libero di segnalare gelocalizzando qualsiasi tipo di
"questione che non va". Forse Ha poco senso creare una diversa app,
basterebbe invece usarla segnalando contenuti che danno voce a emergenze
locali più sensate (locali del comune abbandonati e non dati in gestione
ad associazioni, cartelloni pubblicitari abusivi che coprono zone verdi,
etc). Se fate un giro nel sito vedete che le segnalazioni più frequenti
sono legate a dissesti dell'asfalto nelle strade.

Di sicuro hanno scelto un nome infelice per la app (il vandalismo è
messo insieme all'incuria, ed è solo una delle categorie - in totale
sono 6).

Per esempio se già solo l'intera città dell'aquila segnalasse le
"emergenze" della città diventerebbe quasi un flashmob virtuale e si
potrebbe cavalcare l'onda della comunicazione del PD per lanciare
comunicati stampa e mostrando che le emergenze sono ben altre a
confronto delle quali i graffiti sono ridicoli.

zao
zoe