Re: [cm-Roma] Ciclofficine - Richiesta info materiali

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Ciclofficine - Richiesta info materiali
On 10/09/2012 15:52, Paolo Ricciotti wrote:
> Non voglio cambiarle perché non sono centrate anzi mi sembra
> "ottimamente centrate".
> Il fatto è che questa bici ha passato i suoi ultimi 10 anni in una
> cantina "buia e umida" e cosi soprattutto sulle ruote, si è venuta a
> creare "non poca ruggine".
> Per quanto riguarda il telaio ho rimediato e risistemato il tutto,
> scartavetrate, pulire, convertitore e sverniciate varie ... per le ruote
> non so' come fare. I nipple sono totalmente arruginiti (soprattutto
> sulla ruota posteriore) ed anche alcuni raggi sono stati attaccati dalla
> [...]

La ruggine va tolta per valutare quanto a fondo è andata e non puoi
usare un cerchione che si sia corroso in profondità, ma l'arrugginimento
dei raggi nei nippli è una cosa abbastanza normale e si risolve mettendo
dello Svitol o gasolio nella testa del nipplo.

Il problema della tua ruota posteriore è probabilmente che ha una
larghezza di 126 mm (http://sheldonbrown.com/gloss_n-o.html#old;
http://sheldonbrown.com/gloss_sp-ss.html#spacing) mentre una ruota
posteriore generica da passeggio che costa poco ha oggi una larghezza di
135 mm.

Ma se il telaio è d'acciaio, è abbastanza comune far entrare una ruota
larga 135 mm in un carro da 126, mugugnando un po'. Il pacco pignoni a
vite basta una morsa per svitarlo e una mano per avvitarlo (soprattutto
non cercare di aprire la ruota libera). Ovviamente quando cambi ruota
devi anche registrare il cambio e se non lo sai fare... passi in
ciclofficina ;-)

In bocca al lupo!

Foc