Re: [cm-Roma] Ciclofficine - Richiesta info materiali

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Ciclofficine - Richiesta info materiali
On 10/09/2012 15:14, Paolo Ricciotti wrote:
> Salve a tutti e scusatemi, nel caso in cui stia utilizzando questa lista
> in modo "improprio".
> Scrivo perché ho la necessita di reperire alcuni componenti per
> rimettere in piedi una vecchia bdc anni 70 (che sto' ri-assemblando per
> ovviare al furto della precedente,sempre vecchia, bdc). Scrivo qui per
> capire se posso avere info su dove reperire i pezzi senza girare tutta
> roma ... insomma, per andare a botta sicura!
> Cmq, quello che mi serve è una coppia di cerchi per bdc (ovviamente
> raggiati, anche perché non sono capace di raggiare una ruota).
> [...]

Perché vuoi cambiare le ruote? se hai già delle ruote, cambiarle è una
soluzione davvero estrema.

Se le ruote che hai sono fuori centro, in qualunque ciclofficina
popolare puoi imparare a tirare i raggi e così te la caverai in ogni
situazione, perché le ruote si scentrano sempre, anche quelle da
downhill (uno dei motivi per cui ci sono le ciclofficine popolari è che
avere i pezzi non basta se non sai fare manutenzione).

Se il tuo problema è che hai i tubolari e vuoi i copertoncini, è un
problema generale: i cerchi da 28' con copertoncino sono molto richiesti
e quindi arrivano raramente nelle CO - almeno quelle che frequento io -
e soprattutto quando ci arrivano c'è molto da lavorarci, c'è da cambiare
raggi e centrare.

Esistono anche coppie di ruote molto economiche. Ma se non impari a
tirare i raggi, appena prenderai una buca seria la ruota andrà fuori
centro e avrai problemi a frenare, perché probabilmente avrai dei freni
coi pattini.

Comprare ruote "a botta sicura" e avere ruote "a botta sicura" sono cose
diverse.

Foc