Re: [Hackmeeting] Idea Bitcoin

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Idea Bitcoin
2012/7/18 gin(e) <ginex@???>

> rimuovendo l'energia consumata dalle banche e dalla finanaza per muovere
> il denaro, rimuovendo i morti causati dalle banche indirettamente
> mediante i loro investimenti in armi, petrolio, diamanti, mala. secondo me
>
> bmbitcoin < bmbanca
>
> quello che hai detto tu, è come affermare che mandare lo stesso volume
> di email e lettere consuma di + mandare le email. mi pare inverosimile.
>
> non so, alb che dici? sbajo?
>
> Non comparerei quei due valori teorici, solo perché sarebbe come sommare

le classiche mele con pere :P pero' rimane sicuro che l'algoritmo alla base
di bitcoin non è ecologico, e sono state avviate ricerche in quella
direzione, per risolvere questo problema. Non ho pointer a riguardo...

non è ecologico, nel senso che all'aumentare della rarità di bitcoin,
aumenta anche il suo valore per unità, aumenta la potenza di calcolo
necessaria (quindi l'hardware e l'energia) e aumentano le persone che fanno
mining. E il concetto di "già in questo momento l'energia e l'hardware
necessario per minare un bitcoin è maggiore del valore di bitcoin
stessa"... l'ho sentito lo scorso anno. quindi ora sarà peggiorata la
situazione :)

questo potrebbe essere meno vero in futuro, perché supponendo che l'unità
base di bitcoin valga di piu', potrebbe scendere quel rapporto di
inefficenza, ma andrebbe moltiplicato per tutti quelli che stan cercando di
risolvere lo stesso problema, e solo il primo che ci arriva avrà la pepita.

Quindi, in sintesi:

. bisogna essere contenti di bitcoin perché cerca di rompere uno standard
consolidato
. appena si pensa che ci si salva grazie a bitcoin, è chiaro che no, ha
molti problemi che prima non avevi.

funziona anche con s/bitcoin/movimento5stelle/g :P

ma tendo a preferire problemi nuovi all'immobilismo.