Re: [Hackmeeting] riflessioni, e quest'estate

Author: Ubi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni, e quest'estate

Un caro saluto a tuttiMolti di voi mi conoscono, molti li considero
amici da molti anni, altri non avranno giustamente la minima idea di chi
sono :-)
non intervengo molto pubblicamente e ho sempre cercato di essere
piuttosto invisibile...
ma questa volta mi sento proprio di condividere il mio punto di vista...
vorrei portarlo su 2 cose di quelle che Ciaby ha tirato fuori e che
condivido molto...

1- "Il fatto"

il fatto in se non sarebbe grave... per HM la costante politica ha un
peso in questo evento e chi viene lo sa...
Il problema credo sia ed è anche ciò che più mi ha creato disagio,
non è il chi o il perchè... ma il come...
il come è stato molto "violento" secondo me verso i presenti... violento
nel senso che ha "violentato" il libero arbitrio.
credo sarebbe stato più giusto fare un assemblea subito di emergenza,
prima di allontanare qualcuno, con tutti...
compresi ovviamente gli eventuali da allontanare...
chiarire e decidere in modo colleggiale sul da farsi.... nei sogni di
molti sarebbe dovuta andare così...
Sarebbe stata una cosa lunga e sofferta... io per esempio accetterei
quasi tutti e interagirei solo con chi mi fa piacere...
altri allontanerebbero solo al dubbio di qualcosa... altri ancora
agirebbero in modo diverso... ma insieme avremmo potuto prendere
di certo una scelta se non necessariamente "giusta"ma sicuramente
condivisa dalla magiornaza prima di agire.

1 (bis) - "il Volantino"

La mattina di sabato assorbita la cosa ci siamo cimentati con un po' di
membri dell' Italian Hacker Embassy a buttare giù un volantino
che voleva essere uno spunto di discussione o anche solo un piccolo
reminder... che non guasta mai a nessuno :-)

il volantino non era altro che il manifesto di The Mentor, lo abbiamo
recuperato in versione tradotta non so dove e ne abbiamo fatto un
centinaio di copie
e distribuito per stimolare una qualche reazione " speranzosamente" di
confronto, non è stato così... ma ci abbimao provato...
alla fine è sempre bello rileggerlo quindi bene ... unico punto tantiiii
non avevano la minima idea di cosa fosse... il che mi ha lasciato
perplesso ma allora meglio ancora averne fatto qualche copia...

in fondo al volantino abbiamo messo una nostra considerazione... che
era quella che speravamo portasse a confronti, ve lo allego che tanto è
carino...

http://www.killall.eu/hackmeeting2012.pdf

2 - Sul MOCA & ESC

piccole note su moca ed esc... anche se vecna con cui concordo
completamente, mi anticipa sempre...

1) MOCA si fa ogni 4 anni è bello e farsi la guerra con ESC (perseguendo
gli stessi scopi che senso avrebbe) anzi... mooolto meglio trovare
sinergie e ogni 4 anni fare un ESC più "leggero" e un MOCA SUPER (+ ESC)
che si fa meno spesso e poi tornare ad un ESC SUPER Annuale ;-)
2) secondo me torniamo sempre al discorso "cosa ci muove?" sono cose
comuni a tutti noi spesso, sfaccettature della stessa comunità
chiaramente e fortunatamente eterogenea quindi ben venga un MOCA grosso
e con tutto l' aiuto possibile di ESC e un esc "ridotto" anche se non è
certo sia poi così ridotto... e che poi può ospitare chi vuole
continuare le belle cose che verranno fuori al moca o chi non ha la
possibilità di raggiungere un luogo distante per lui.

per il resto... Non so... ma è sempre bello HM anche con i sui scazzi se
ci possono aiutare a crescere e condivvidere idee.
io ho condiviso le mie... :-)

Il Vostro

Ubi