Re: [Hackmeeting] riflessioni

Author: blicero
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni
On Tue, Jul 03, 2012 at 05:38:09PM +0200, ciaby wrote:

> Bene, grazie per il tuo contributo. Ora puoi anche elaborare o dobbiamo
> accontentarci di questo?

Boh, se la metti così puoi anche accontentarti.

> A me pare evidente che ci sia un problema, che va avanti da anni, senza
> che nessuno abbia mai avuto il coraggio di esplicitarlo. Sinceramente mi
> dispiace vedere una comunita' morire cosi', di morte lenta, senza che si
> faccia qualcosa per cercare di rianimarla.

Punti di vista.
Per me non sta morendo.
Continua ad essere quello che è sempre stata: una comunità di smanettoni
politicizzati a cui ogni tanto qualcuno si avvicina anche se non è l'uno o
l'altro.
Non ci vedo niente di male.
Se a un certo punto non ci sarà la voglia / forza di farlo non si farà.
Se qualcuno ha idee migliori per vederci tutti gli anni prego, non aspetto
altro.
Come dice gine: dipende cosa fai durante l'anno. E' lì che si giocano le carte.

> D'altra parte, non capisco perche' le mie idee sarebbero cosi' confuse.
> Ho semplicemente espresso un parere rispetto a certe questioni.

Questo però nella mia stringata mail l'ho messo: sono confuse perché confondi il
fatto che tu o altri abbiano avuto a che fare con sbirri o multinazionali (che
cmq non sono la stessa cosa) con chi si rivendica di aver aiutato a mandare
qualcuno bevuto. Mi pare un po' diverso, almeno dal mio punto di vista.
Ma sarò strano io.

> [...]
> specchio di un movimento che non ha piu' le forze per andare avanti.
> Dato che qui dentro ci sono persone che hanno molta piu' esperienza di
> me all'interno del movimento, sarei veramente curioso di sapere il loro
> punto di vista. La tua mail, purtroppo, non dice proprio niente di
> costruttivo. Se pensi che questo thread sia inutile, tanto vale che non
> scrivi niente, invece di sputare sentenze dall'alto del tuo ruolo di
> leader del movimento. So' che queste parole sono pesanti, e
> probabilmente mi sto giocando la fiducia di un sacco di persone, pero'

Ma va la.
Esagerato.
Hm è una lista con così tanti sproloqui che dubito che qualcuno si giochi
qualcosa sul serio solo perché manda 10 o 20 mail.

Se però ampli il discorso al movimento diventa un flame in pieno stile, perché
sui motivi che fanno sì che il movimento sia molto acciaccato e poco
interessante esiste una fiorente letteratura.

Io non ho nessun ruolo di leader di niente, da diverso tempo ormai. Sono
praticamente in pensione. Il fatto stesso che qualcuno pensi ancora che io sia
molto attivo nei contesti movimentisti dimostra quanto questi siano opachi.
Ma non è questo il punto.

Un thread sul futuro di hm può essere interessante.

Nono sono utili né interessanti:
Un thread sul perché naif non è una persona gradita a molti dentro hm (come
anche raoul per dire) è la ripetizione di un flame già visto e già concluso. E
che anche naif conosce bene (tanto che era d'accordo con me quando nella famosa
assemblea estemporanea gli dicevo banalmente che il modo in cui si pone e quello
che si rivendica di aver fatto sono in antitesi con i principi con cui è stato
creato hm e che la sua presenza è sempre stata tollerata in virtù delle sue
relazioni con altri che hm considera parte della comunità e del fatto che la
gente alla fine non ha voglia di mettersi a cacciare le persone non gradite fino
a che queste tengono un profilo basso e si sa chi sono e cosa hanno fatto);
Un thread sul perché Matteo Flora sia stato gentilmente accompagnato alla porta
(e mi spiace Marco, ma la pippa voltairiana anche no, non è che hm deve fare
entrare anche Iannone in nome della libertà di opinione eh).

Punto.
Tutto qui.

Spero di essermi spiegato meglio.

--
blicero

- don't mourn, organize. - j.h. (IWW)
- ci sono alcune cose che un uomo fa. ci sono alcune cose che un uomo non fa. - Kong Fuzi
- la buonafede non esiste (autocit.)
- no future, no peace, fuck the police