Re: [Hackmeeting] Domanda da vecchio rinco

Autore: Joe
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Domanda da vecchio rinco
On Mon, 2011-11-28 at 17:54 -0500, gizero wrote:

> dissento
> mi sembra un'analisi che banalizza estremamente la questione

E su questo concordo. I giganti del web non fanno i soldi vendendo
software ma tenendo gli utenti il piu' a lungo possibile sui propri
servizi (eh, la curiosa economia web 2.0)

> il discorso APP riguarda una rimodellazione delle interfacce di
> interazione con le applicazioni web,
> non nego che la questione possa interessare il mondo businness anche
> per ragioni di marketing,
> però fermarsi a quello mi pare molto miope.

Anche qua, pero' mi pare che tu ti focalizzi su un aspetto tecnico che
invece e' abbastanza secondario.

Lavorando in grosse aziende web da un po' vi posso dire che l'idea di
base che sento girare tra i marchettari e':

- se un utente va sul mio sito mobile e non trova quel che cerca puo'
navigare via direttamente senza soluzione di continuita', o su altri
siti o perfino su quello del mio concorrente.

- se un utente si scarica la mia app innanzitutto per andare dalla
concorrenza deve fare lo stesso farragginoso processo di download/
install/run, e gli utenti sono *pigri*

In sostanza le app trasformano la fruizione di contenuti via internet in
monadi mono-esperienza totalmente controllate in modo centralizzato; in
sostanza la negazione stessa dell'interconnessione ipertestuale che
sarebbe lo spirito del web.

E questo e' un rischio enorme e forse dovremmo iniziare a ragionarci con
piu' attenzione (grazie asbesto)

Joe