[Hackmeeting] Criptazione omomorfica: la privacy del futuro?

Author: Sigmund Baginov
To: hackmeeting
New-Topics: Re: [Hackmeeting] Criptazione omomorfica: la privacy delfuturo?
Subject: [Hackmeeting] Criptazione omomorfica: la privacy del futuro?
Forse sarà banale e scontato per molti di voi ma io ho scoperto la
criptazione omomorfica da poco e mi si e' aperto un mondo. L'idea di
poter effettuare operazioni su sistemi e dati criptati senza la
necessità di decriptarli ha cambiato totalmente le mie idee in merito a
cloud computer e problemi di privacy connessi.

Sono troppo ottimista io o è realmente qualcosa di fortemente
innovativo? C'e' qualche aspetto negativo che mi sfugge (oltre alla
ovvia considerazione che sistemi del genere saranno disponibili "al
pubblico" solo tra qualche tempo)?

https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Homomorphic_encryption
https://www.technologyreview.com/computing/38239/
https://www.technologyreview.com/computing/37197/
http://www.cs.ut.ee/~lipmaa/crypto/link/public/homomorphic.php

Questo e' l'unico progetto GPL di cui sono a conoscenza in merito
https://code.google.com/p/thep/

SiBa