Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: El Dios
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
Il giorno Sun, 10 Jul 2011 20:46:07 +0200
pasky@??? ha scritto:

> B è solo un mezzo di comunicazione potente quanto
> volete, ma non è l'unico e si vive bene anche senza

..ed invece secondo me no. Tu, io (noi?) vivremmo bene (meglio?) senza
FB ma la gente "la fuori" ormai non più. A loro mancherebbe un GROSSO
pezzo di vita.

Togliere FB vorrebbe dire, tornando all'analogia del muretto, un po'
come quando i genitori impedivano ai figli di uscire per "punizione"..
siccome allora non c'era il cellulare, il telefono era lucchettato
sostanzialmente eri tagliato fuori ed il senso d'angoscia era grande.

L'aggravante è che ora su FB ci passa "tutto".
Come alcuni hanno sottolineato l'idea di lasciare che i fruitori
generino contributi è ("de")generata ed ora, ad esempio, ci trovi ASUS
Italia, la COOP (il supermercato), il popolo viola, IdV, Grillo,
GreenPeace, ilFanClubDelTuoCantantePreferito (anche gente
"alternativa") e con questi soggetti nella maggior parte dei casi la
comunicazione è diretta!!! Ricordate il senso di frustrazione della
persona media dell'impossibilità di comunicare con gli enti
pubblico/privati? Ecco, soprassata... da FB!!!!
Questo rafforza il sentimento di angoscia da separazione ed aggrava
tutto il resto.

Ormai in piazzetta ci stanno tutti... e questa partecipazione a tutto
tondo non fa che legittimare ed incoraggiare l'uso (i)pervasivo di FB.

Per *questo* secondo me è diverso da tutto il resto.. un fenomeno
simile non era *MAI* capitato nella storia prima, a differenza di
quello che dice Elettrico.

Io spero(?) che arrivi l'idea xyz, ma temo che forse ancora non
riusciamo ad inquadrare bene la portata dei risultati raggiunti da FB.

Forse dovremmo esplorarlo meglio.

Ad ogni modo sto maturando l'idea di raccogliere tutte le idee nate e
macinate in questa discussione ed altre, trovare un posto dove parlarne
(FB? [1]) in maniera strutturata e tirarne fuori due cose:
1) un talk da fare l'anno prossimo
2) una sorta di manifesto dove si spiega OBIETTIVAMENTE quali sono i
PRO e i CONTRO di FB, magari declinando anche le varie categorie.
Questo probabilmente implicherà uno *studio* migliore/approfondito del
mezzo da parte di chi parteciperà.

[1] .. ma che davvero-davvero ci hai creduto? :)

--
Lele
aka

http://lele.amicofigo.com