Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: killer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
On Mon, 11 Jul 2011 11:37:16 +0200, El Dios wrote:
> Ad ogni modo sto maturando l'idea di raccogliere tutte le idee nate e
> macinate in questa discussione ed altre, trovare un posto dove
> parlarne
> (FB? [1]) in maniera strutturata e tirarne fuori due cose:
> 1) un talk da fare l'anno prossimo
> 2) una sorta di manifesto dove si spiega OBIETTIVAMENTE quali sono i
> PRO e i CONTRO di FB, magari declinando anche le varie categorie.
> Questo probabilmente implicherà uno *studio* migliore/approfondito
> del
> mezzo da parte di chi parteciperà.

Una considerazione che mi è venuta in mente, e giusto per tenere vivo
questo topic:

La socialità nella vita reale dipende molto dal significato e dalla
qualità delle relazioni, mentre tramite social network dipende molto
dalla semplicità con cui si possono fare relazioni, di conseguenza la
qualità viene meno.

Ergo, tramite SN viene meno la qualità delle informazioni condivise ma
abbonda la quantità di informazioni per lo più inutili (vedi Alice che
pubblica le foto del suo gatto che beve dal rubinetto).

La facilità di condividere informazioni sping l'utente medio a rendere
pubblico ciò che normalmente non farebbe in un'altro contesto (imho),
"distraendo" (se così si può dire) da un'utilizzo più consapevole del
mezzo. Aggiungo anche che la diffusione di informazioni è spesso
controllata e censurata, si crea un filtro dove dentro al SN vengono
veicolati solo contenuti poco utili.

my 2 bitccoins