Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: killer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
scusate se salto a piè pari e non quoto, ma ho trovato questo in giro
per il ueb

###################################
budycloud

we believe in an open social network
buddycloud is built for people who care about their privacy.

We are building the future of social networks. A future founded on
openness. A future built using open standards.

We are making the future happen now, by building a massively scaled and
fully distributed social network. buddycloud is leading a quiet
revolution to replace the closed retweet and Like incumbents.

http://buddycloud.com/
##################################

Riguardo la discussione in atto invece, ho a grandi linee la stessa
idea espressa da Newmark, cioè del "muretto" virtuale ed aggiungo:

col mio lavoro vedo un sacco di persone "attaccate" a FB, e anche se
personalmente non lo uso, mi ritrovo spesso ad usarlo per conto loro
tentando prima di tutto di capire io come funziona una determinata cosa
per poi spiegargliela a loro.
Ovviamente cercando di spiegare ogni singola volta perchè è il male,
ottenendo quasi sempre le solite risposte (non ho niente da nascondere,
ormai sanno tutto di me, che me frega, lo finisci quel panino?)

ho trovato, per questa strada, diversi tipi o categorie di persone, già
descritte lungo questo meraviglioso thread, e volevo aggiungerne un paio
non menzionate:

(il soggetto è l'user, qundi userò il maschile, non me ne vogliano le
femministe :E)

- Il faker, ce ne sono di 2 tipi:
1) colui che semplicemente vuole farsi i cazzi degli altri senza
essere riconosciuto, usando credenziali false e convinto che ciò gli
garantisca l'anonimato
2) colui che per bisogno (per riuscire a sapere quando ci sono alcune
sessioni di esami universitari [!]) ha un'account con credenziali
fittizie, perchè non vuole FB

- Il fattone:
colui che stà ore ed ore davanti al monitor con atteggiamento
compulsivo, quasi un eroinomane, totalmente sordo alle motivazioni
(quindi non ti dice che è vero tutto ciò che riguarda la profilazione)
eche se gli togli la sua dose quotidiana di 16 ore di FB muore

- Il Non Curante (la maggioranza)
colui che tranquillamente regala pezzi della sua privacy e quella
degli altri senza ritegno o coscienza di ciò che succede realmente,
basta che clicchi il "mi piace" su ogni minima cavolata pubblicata.

Conosco personalmente persone, le stesse che mi hanno avvicinato ad
hackit, che sono "cadute" nel baratro, e facenti parte di una delle
categorie descritte sopra, non ne esce (non vuole?) più e, non so se la
cosa sia collegata o meno, li vedo anche più staccati da quello che io
chiamo realtà.

Mi domando: Il bisogno di un SN e di FB in particolare, è fine a se
stesso? intendo, inizi (come qualcuno ha già detto) con farti un'account
per provare e poi aumenti la dose cliccando il "mi piace" sempre più
spesso fino a quando diventi succube?

Uno dei motivi per i quali non voglio mai fare un account su FB o G+ è
proprio la mia "paura" di andarci sotto, come con una droga pesante, che
provi così per sentirti del gruppo e che poi non riesci più ad
uscirne...

My 2 bitcoins