Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
non quoto nessuno perchè non rispondo a nessuno in particolare. dico
solo alcune robe che mi vengono in mente leggendo il thread.

parlate di FB come di una roba che durerà quanto il cristianesimo. ora,
partendo dal presupposto che il cristianesimo durerà meno di quanto sia
durato il pantheon degli dei egizi, secondo me non vi rendete conto che
fb sparirà superato da qualcosa d'altro nel giro di qualche anno.
le stesse polemiche c'erano con myspace, minchia troppo dobbiamo fare
myspace alternativo, minchia murdoch bastardo ci ruba tutto, mo'
myspace se lo filano in 4 che c'è fb.
ma qualcuno di voi se lo ricorda geocities? al tempo c'erano quelli che
dicevano che era una merda, era privato, meglio i serverini di provider
più o meno compagni fatti nel sottotetto delle case ecc ecc...
cioè io vedo la storia che si ricicla, cambiano gli strumenti, ma c'è
sempre l'onda di quello di punta, la polemica che è evil, tutti che lo
usano perchè cmq sticazzi è più comodo, più facile e più veloce di
quello che c'era prima e così via.
quoto in toto quello che ha scritto gizero, che si perde continuamente
di vista, perchè non si può far finta di niente e dire che fb è merda:
esso è uno strumento comunicativo "cattivo", ma che svolge
perfettamente il compito per il quale è stato pensato, ovvero
permettere alla gente di soddisfare la sua voglia di mettersi in
vetrina, di essere voyeur o semplicemente di comunicare, facendo in
contemporanea tanti soldi all'impresa che lo gestisce. fra qualche anno
sarà qualcos'altro e amen.
tra l'altro sfatiamo anche questo mito dell'uso consapevole: ci mettono
4 secondi a raccogliere informazioni e fare un data mining che scopre
chi sa dietro all'account "pippo franco" per cui l'uso consapevole è
solo una scelta: il gioco vale la candela? ognuno per sé ha la
risposta. per esempio io e asbesto siamo su fb con nome e cognome e
nick, tanto non sarebbe passato molto tempo prima che le cose venissero
collegate...
insomma se voglio far circolare un'informazione i mezzi di
comunicazione mi servono, esistono quelli ok, quelli meno ok, quelli
evil e quelli che non userò mai perchè odio. ma sono valutazioni che
ognuno di noi fa in base al suo livello di conoscenza, consapevolezza,
compromesso, ecc.
e in ultimo: dire che la gente pensa di essere amico di qualcuno perchè
ce lo ha come amico su fb è una stortura che fa comodo quando vogliamo
considerare la massa come un insieme di decerebrati, ma non è che sia
proprio la realtà: io sono pieno su fb di amici e persone che sanno
dove sono e sanno dare il corretto valore al click "mi piace".
io questa roba dei mezzi di comunicazione in mano al potere e quindi
evil e quindi ci tracciano e quindi ci controllano l'ho vissuta con
l'avvento di internet (nessuno ricorda che molti gruppi di sx erano
*contro* internet o contro le tariffe internet flat per esempio?),
l'avvento dei cellulari, geocities, myspace, facebook, e mi pare sempre
la stessa roba.
il punto chiave è che ci controllano come cazzo gli pare incrociando
mille dati, e che fb è solo un pezzetto di questi dati, e che se non
c'è fb c'è qualcosa d'altro, identificare fb come il nemico e
addirittura salutare come qualcosa di migliore g+ (su cui ho già
l'account ovviamente) è delirante: prendete un bloc notes e scrivete
durante la giornata tutti gli eventi in cui lasciate una traccia che
può essere ricondotta a voi in maniera diretta, in maniera indiretta
(ovvero attraverso uno o due passaggi) o che permette in qualche
maniera di effettuare una cernita su dati statistici in maniera da
individuare le azioni che più probabilmente intraprenderete (per
esempio se mettete per esempio una firma su un foglio per il referendum
sull'acqua è molto probabile che poi andrete a votare) e poi vedete
quante di queste azioni sono tramite/"colpa" di fb.

insomma, è carino discutere di fb, ma la privacy, la raccolta dati ed
il loro uso credo siano argomenti da trattare a tutto tondo, e 20 nerd
che usano un tool per pubblicare su fb status steganografati con
importanti messaggi secondo me fanno solo qualcosa di inutile, perchè
non apporta niente e perchè a questo punto non ha senso utilizzare fb.
diversamente ha un senso utilizzare fb per diffondere idee sulla
privacy, anche contro fb stesso, con un account collettivo (ripeto,
luther blissett per esempio lo è) o no, ma diffondendo in maniera
semplice e chiara il messaggio attraverso gli strumenti stessi che ci
sono, oppure decidere di non usarli.

my 3 pesos