Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: El Dios
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
Il giorno Fri, 8 Jul 2011 16:34:58 +0200
pasky@??? ha scritto:
> Non ho alternative a FB,forse lorea può essere un buon
> punto di partenza alternativo ad FB pur ritenendo che
> FB va semplicemente abbattuto, un pò come il capitalismo
> che non si cambia ma si abbatte.

e secondo me, e pasky te lo dico con tutto l'amore che provo per te (e
lo sai), questo è sbagliato.
Non si combatte uno strumento come facebook spegnendolo.
Ammettiamo che tu abbia un bel pulsantone rosso (questo [1] per
intederci) che ti permettere di "spegnere" facebook ed ammettiamo che
tu lo prema, bene.. hai tolto *uno* strumento ma il bisogno della
"gente" la fuori (mio zio, gli amici di scuola pischelli di mio
fratello, l'idraulico e altre 798.999.897 persone la fuori a quanto
dici) rimane.. e quello come lo togli?

le "persone" non credono a
> Siamo nella società dello spettacolo e dell'informazione,
> dove i mainstream (dalla carta stampata alle televisioni
> passando per il web) trasmettono un solo messaggio ed un
> solo stile di vita basato sul consumismo (produci, consuma,
> crepa) e sulla mercificazione di qualsiasi cosa, in cui
> se non metti in mostra i cazzi tuoi di fronte una platea
> in un continuo vortice dell'arena e quindi soggetto ad
> essere giudicato non sei nessuno... mentre forse l'anonimato
> risulta essere l'unico metodo per avere ancora qualche
> margine d'azione e di libertà....

non lo sentono come un messaggio proprio. Esattamente come non sentono
come un valore proprio la necessità della ridistribuzione del reddito
in maniera sensata.

quindi? stiamo parlando di valori (la privacy, l'anonimato) che sono
DAVVERO universali (ma la gente non lo sa) oppure cerchiamo di imporre
una visione NOSTRA anche a gente che in realtà non VUOLE vederla come
noi?

Perché magari, una persona.. ANCHE SE È CONSAPEVOLE DI QUELLO CHE FA lo
VUOLE fare lo stesso.

Io spiego quasi tutti i giorni perché non bevo coca cola, non compro
roba nestlé e non mangio dal McD .. e lo stesso molte delle persone a
cui lo spiego continuano nei loro comportamenti. Da questo deduco che
evidentemente le ragioni che per me sono sufficienti per loro non lo
sono, o magari non sono per nulla importanti.

Ecco forse dovremmo anche capire/accettare che TANTE (la maggior parte)
delle persone non la penserà MAI come noi.. e allora? FB rimane o
stesso il male o no? gli utenti che lo usano consapevolmente li
lasciamo nel loro brodo o vanno tartassati con le nostre motivazioni
comunque?

badate bene, io non ho risposte.. ma per ora tartasso tutti comunque..
su tutto.

E forse è per questo che mi ritengo un "Autistico" ad-honorem ;)

--
Lele
aka

http://lele.amicofigo.com