Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: pasky
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
> scusate se sono un po' delirante ma non ho le risposte neanche io ed è
> un discorso molto complesso e di non facile soluzione, IMHO

Non è di facile soluzione perchè siamo nel meccanismo del
capitalismo che genera falsi bisogni, FB in sè è un semplice
strumento di comunicazione con la particolarità che tutti
i contenuti sono "liberamente" disponibili e sin qui non
ho nulla da criticare non fosse altro se per coerenza, ma
è l'uso distorto che "l'utente medio" ne fa che lo rende il
"male", sono proprio quelle informazioni "strettamente
personali" messe in una pubblica piazza che poi vanno anche
a coinvolgere terzi a cui sicuro non hanno mai neanche chiesto
il loro parere, per non parlare che la forza economica
e capitalista, ma potrebbe essere anche la stessa debolezza
sono gli utenti (700 milioni ultimo censimento) mentre FB
fa una profiliazione raccontata solo nei migliori libri
cyberpunk e vende queste informazioni al miglior offerente...

Siamo nella società dello spettacolo e dell'informazione,
dove i mainstream (dalla carta stampata alle televisioni
passando per il web) trasmettono un solo messaggio ed un
solo stile di vita basato sul consumismo (produci, consuma,
crepa) e sulla mercificazione di qualsiasi cosa, in cui
se non metti in mostra i cazzi tuoi di fronte una platea
in un continuo vortice dell'arena e quindi soggetto ad
essere giudicato non sei nessuno... mentre forse l'anonimato
risulta essere l'unico metodo per avere ancora qualche
margine d'azione e di libertà....

Non ho alternative a FB,forse lorea può essere un buon
punto di partenza alternativo ad FB pur ritenendo che
FB va semplicemente abbattuto, un pò come il capitalismo
che non si cambia ma si abbatte.

Spero di non essere l'unico a non avere, con fierezza, un
account personale su FB, nè con il mio nickname e neanche
con il mio nome reale per scelta politica ed anche perchè
non ne sento la necessità (chiedere l'amicizia, clicckare
"i like" e buffonate simili), ma se vogliamo si potrebbe
fare un account "collettivo" del tipo "lutherblisset" da
poter usare per fare "proselitismo" e "controinformazione"
sull'uso di FB, ma questo già lo ritengo un uso un pò più
intelligente del mezzo di comunicazione FB e se ce lo chiudono
ne apriamo altri mille e poi mille ancora con gli stessi ed
intentici contenuti.

--
P@sKy
Makkinista - Fuokista