Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: El Dios
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
Il giorno Fri, 08 Jul 2011 13:58:55 +0200
bruno <bruno@???> ha scritto:

> Ci buttiamo su diaspora? lorea? ne esistono altri altrettanto liberi
> e ricchi di funzionalità?

Il punto purtroppo, che spesso sfugge (forse), è che non conta quello
che facciamo noi.. che siamo "niente" di fronte alla massa.
Il numero di persone che fruisce dell'HM, il numero di persone che
fruisce della lista è esiguo rispetto alla portata di un problema
simile.
Vanno influenzate le masse.. a partire dalle persone.. a partire dalle
nostre scelte.
Quindi è importante quello che facciamo noi, ma solo se questo porta
cambiamento; e purtroppo il cambiamento operato dalle scelte dei
singoli partecipanti a questa lista ha portato sì cambiamento, ma in un
gruppo ancora troppo ristretto per essere davvero significativo, IMHO.

> Qui sinceramente mi sento impotente: come posso sperare di far
> cambiare opinione ad una persona convinta di ciò, se non parlandoci
> direttamente, magari all'interno di un rapporto di fiducia? :-/

Niente. Secondo me non si può fare niente. Se una persona adduce questa
motivazione "serenamente", non ci si può fare niente. Perché se hai
"bisogno" di figurare, se hai "bisogno" di mettere che sei
single/fidanzato su FB (perché è un BISOGNO... altrimenti quale altra
motivazione avresti per farlo?) non posso "trasmettertelo" il valore di
quello che stai sprecando.

...o forse stiamo sbagliando noi e siamo troppo attaccati a valori del
passato?
* privacy(dati) vs fruibilità(gratis)?
* integrità del prodotto(GPL) vs usability 2.0(UI come business)?

scusate se sono un po' delirante ma non ho le risposte neanche io ed è
un discorso molto complesso e di non facile soluzione, IMHO

--
Lele
aka

http://lele.amicofigo.com