Re: [Intergas] Iomangiobio fornitore dei GAS ?

Author: Massimo
To: Benedetta Boschetti
CC: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: Re: [Intergas] Iomangiobio fornitore dei GAS ?
visto come si stanno mettendo le cose, mi sa che fra non molto dovremo
organizzare una task force apposita che si occupi solo di tamponare
tutto ciò che viene distorto (iomangiobio, metaxia,
bioallaportataditutti, invito alla festa dell'anagrafe, ecc)... :-)
vale la pena dedicare tempo ed energie (entrambi assai esigui visto che
le risorse umane - cioè coloro che sono attivi all'interno del movimento
- sono estremamente ridotte) alla strenua difesa di una "purezza" che,
se andiamo ad approfondire la questione al nostro interno, probabilmente
non esiste nemmeno all'interno dei gas (giusto ieri, parlando con un
produttore, mi raccontava di come sia "costretto" a presentare le
proprie verdure con il "look" giusto, perchè alcuni gas pretendono
l'aspetto da supermercato, col rischio di vedersi ridurre gli acquisti
se non si uniforma alle richieste)?
E' vero che tutto questo "business" che si sta creando intorno al mondo
gas porta ad una gran confusione, è vero che il rischio è che la
corretta filosofia gas venga snaturata (ma, ribadisco, quanti sono i
gasisti veramente convinti e "militanti" e quanti invece quelli che lo
fanno per moda o per comodità?), però, forse, continuando, come stiamo
facendo, nel proporre attivamente la "nostra" cultura gas, stimolando lo
spirito critico di chi si avvicina a noi (e anche di chi già partecipa
ad un gas), mostrando nei fatti pratiche alternative di consumo e di
economia solidale, riusciremo a far comprendere ad un numero semper
maggiore di persone (che avranno la voglia e l'intelligenza di
analizzare e ragionare sulle cose) dove sta l'etica e dove sta il
commercio, così che ciascuno possa scegliere in piena libertà che strada
seguire. Senza preoccuparci troppo di correre in lungo e in largo ad
attaccare la scritta "manifesto abusivo" ad ogni iniziativa scorretta
max

p.s. relativamente a radio popolare, forse la cosa migliore sarebbe
quella di proporgli di fare una o più trasmissioni sui gas, magari
autogestite dai gas stessi, in modo che gli ascoltatori sentano anche
l'altra faccia della medaglia