Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]proposta s…

Autor: dibek
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]proposta seminario
2009/3/21 Marijuana <marijuana@???>

> si
> quando parlo di omicidio sociale mi riferisco anche a questo. foto e video
> messi in rete per vendicarsi della ex sono l'equivalente dello stupro o
> della violenza femminicida per ribadire un potere sulla donna che ha messo
> fine alla relazione. tutto ciò avviene mentre si esaspera la voglia di
> controllo sostituita alla conoscenza, mentre si attribuiscono a questi
> gesti
> il valore di cause e non di effetti di una società che si muove in un
> sistema di convenzioni sociali che giudica importante il modo in cui una
> [...]

Mi trovi perfettamente d'accordo, queste cose succedono anche fuori dalla
rete, ma la rete non dà la possibilità di "rimuovere" il materiale offensivo
perlomeno non facilmente.
Ogni tanto mi capita di leggere sui muri in giro per la città di offese
rivolte a ex fidanzate, in genere lasciando il numero di telefono più vari
insulti pesantemente sessisti. Ovviamente abbastanza velocemente i numeri di
telefono vengono cancellati. Spesso le persone oggetto di questo trattamento
lasciano a loro volta un messaggio di risposta. Si tratta di un
comportamento pericoloso (lasciare il numero intendo) indice del fatto che
ci sono ancora grossi problemi nei rapporti tra uomo e donna (per quanto
adolescenti).
Sono anch'io curioso di capire che mezzi possiamo usare nella rete per
contrastare questi deficienti.

saluti

dibek

p.s. mi unisco al gruppo cucina volentieri , un saluto alla mia pizzinara
preferita