Re: [Hackmeeting] legge133-08 (lungo, scusate ma di meno no…

Author: iw9cmd flavio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] legge133-08 (lungo, scusate ma di meno non ho potuto)
Il giorno Wed, 22 Oct 2008 11:10:11 +0200
"$witch" <a.spinella@???> ha scritto:

> tecnologicamente irrilevante, ma socialmente rilevante, quindi
> suppongo interessi molti.

già

> lungo, si, quindi non pretendo nemmeno di aver capito tutte le
> sottigliezze.

> tieni pero' presente che questi libri elettronici rispondono in parte
> alle esigenze dei genitori che, indipendentemente dal costo, NON
> vogliono vedere la propria bambina di 7 anni portare un fardello che
> una maestra idiota impone.

> inoltre, la sostituzione della carta con altro supporto va' incontro
> alle esigenze delle foreste, si spera.

non proprio, visto che studiare a video è cosa assai difficile a
farsi, si stamperanno in proprio a fascifoletti. Lo spreco di carta
potrebbe aumentare.

> quello che NON viene rimarcato e' lo SPOSTAMENTO di risorse verso
> l'informatica a scapito dell'industria cartacea e tutto quel che le
> gira attorno.

già...

> che questo sia poi un bene o un male sarebbe da sviscerare, quello
> che mi preme e' sottolineare che dobbiamo "hackerizzare" le cose in
> modo che questa non diventi l'occasione per ingrassare dei ladri ma
> per migliorare la qualita' globale della vita di studenti, genitori e
> cittadini in generale.

Servirebbero un buon numero di testi digitali per le scuole liberi ma
ancora siamo messi male su questo fronte. A parte qualche libro di
fisica e per di più in inglese che io sappia non c'è molto.

> tutto il resto mi pare "vomito burocratico" , il "latinorum" moderno
> con cui i prepotenti (e ladri) si appropriano di risorse altrui.
>
> in perfetto stile forzitalia, ma non solo loro.

già

> come controbattere?
>
> beh, qui sarebbero da tirar fuori gli "attributi"..... e' plausibile
> trovare un accordo su un qualche tipo di supporto agli
> studenti/professori/etc... in qualita' di "HackIT" ?

booo, il fatto è che tutto questo sta passando sotto silenzio perché
scuole e università pubbliche stanno lottando per la loro stessa
sopravvivenza.

Ciao
iw9cmd fla...
--