Re: [Hackmeeting] OT: hackmeeting -> minimal, sostenibilita'

Author: dezperado
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] OT: hackmeeting -> minimal, sostenibilita'
On 20080529@12:58, bomboclat@??? wrote:
> ciao,
>
> c'e' qualcuno in grado di fare due riflessioni su come impostare
> il prossimo hackmeeting, quali contenuti si vogliono promuovere
> all'attenzione del mondo oltre a fare i seminari?

a me preme sulla questione dell'"ingombro tecnologico" : siamo
circondati da troppa tecnologia che usiamo troppo e secondo me male.

da qui si potrebbe partire con discorsi in apparenza tacciabili di
"minimalismo nerd", cioe' presa di coscienza dell'esistenza di
software dai requisiti di sistema bassi.

a me ad esempio colpisce che in certi paesi le casse di magazzino o i
client di database funzionano *spesso* con interfacce simili a quella di
ncurses, sotto DOS o simili, senza che per questo gli operatori di
terminale/cassa siano piu' lenti nel loro lavoro. *anzi*.

questo e' un esempio che mi fa riflettere molto di quanto invece noi
(con 'noi' penso alla realta' italiana) ci sforziamo di usare retini
da farfalle per acchiappare formiche.

da qui a me vengono spunti per seminari a riguardo di quanto detto.
*se* il tema tocca la 'nostra' sensibilita', ciascuno potrebbe mettere
del suo e condividere le proprie esperienze. in forma da definire
(seminari, chiacchiere, documento da abbandonare in bottiglie IP
incuranti delle MTU ... )

sotto sotto ho la presunzione che grossa parte degli iscritti alla
mailing list lavora nell'IT e si sbatte quotidianamente per l'utilizzo
consapevole della tecnologia e si impegna e blah blah blah.,.

di meglio non mi viene, ma io insistero' con questi punti.
c'e' qualcuno che la pensa come me su cio'?