Re: [Forumlucca] Auguri...

Author: Aldo Zanchetta
To: robynieri, forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] Auguri...
Caro Roberto

permettimi la franchezza ma temo tu tocchi un problema sociale, politico e
finanziario, quello della crescita dei prezzi dei generi alimentari e della
fame, che è enorme, e semri farlo con un taglio che, se non meglio
precisato, è del tutto assistenzialistico, facendo il gioco di chi sta
strumentalizzando un problema che è reale ma che, come quello del clima,
viene manipolato abilmente con buona pace delle anime belle pronte alla
commozione e meno all' informazione

Oggi al mondo c' è una capacità produttiva per alimentare 9 miliardi di
persone, due di più di quelle che siamo ; ma la fame è un grande strumento
di arricchimento per molti:, e mettere sulla piazza tutta questa capacità
non giova ai produttori (multinazionali alimentari), agli incettatori, ai
finanzieri della borsa delle materie prime di Chicago che speculano sui
<futures> alimentari, ai governi riceventi ; non ti rendi conto che
cavalcare acriticamente il tema della fame, esploso troppo all' improvviso
per essere del tutto genuino, significa fare il gioco di chi dice (e sta
dicendo, come molti orecchianti italiani del problema, ministra (ex) Bonino
in testa) che la soluzione ormai sono gli Ogm e la colpa è dei cinesi e
indiani che mangiano meglio? Dire che la colpa è (già oggi) dei
biocarburanti serve da alibi agli speculatori di materie prime che
anticipano oggi gli aumenti che verranno, certo, domani dall' impiego di
prodotti agricoli per produrre biocarburanti. Le Ong fanno la loro parte
perchè dai <disastri umanitari> ricavano di che crescere e moltiplicarsi. L'
invio in eccesso di generi alimentari gratuiti o a basso prezzo nelle zone
di carestia, spesso ingigantita ad arte, serve a distruggere i produttori
locali grazie alla manna in arrivo. Poi quando sono distrutti, la manna
cresce di prezzo ed ecco creata una nuova dipendenza, a vita.

Recentemente (1 anno fa circa, mi pare) in Mali c' è stata una carestia
<terribile> di cui si è straparlato per alcuni mesi. Padre Albanese dell'
agenzia Misna (un frate, pensa un pò) ha denunciato che il fenomeno era
stato ingigantito ad arte da Ong, agenzie dell' Onu e produttori di
granaglie, tutti interessati a creare un' altra emergenza.

Ora il problema rischia di essere serio, ma è bene capirne le reali
dimensioni, le origini e cercare le soluzioni non paternalistiche, perchè
queste anzichè risolvere rischiano di rendere stabile l' emergenza. Che non
sono neppure gli Ogm, nè le tecniche indifferenziate di produzione, con
tanti concimi e agrotossici, bensì la rivalutazione delle culture
tradizionali che, ormai è dimostrato, sono più efficaci e produttive. Ma
queste cose fanno orripilare una sinistra sedicente moderna e progressista.
Forse è meglio che abbia taciuto, quindi, e si sia messa a studiare il
problema seriamente.

Hai visto che i ministri delle economie ricche hanno già detto che ci
vogliono 500 milioni di dollari urgenti, e che 250 sono già stati stanziati?
Prova a immaginare cosa compreranno con questi, da chi, e dove tornerà tutto
questo denaro dopo essersi creato nuovi clienti durevoli ? Faranno ciò che
hanno imparato bene a fare da anni, elogiati da servizi Rai, giornalisti
compiacenti, organizzazioni caritatevoli e politici bellimbusti.

Non ti viene da vomitare quando senti che Bono fa i concerti per il debito
ai ricchi di Davos, o pinco pallino chiede un clic del telefonino per lo
tsunami o il crescente numero di pubblicità alla Rai TV di Onlus che
invocano il tuo aiuto per salvare un pezzetto di mondo. E' ormai un bel
business. Anche per la famosa Scuola S. Anna di Pisa lo ha capito e ormai
organizza corsi per insegnare a <comunicare bene> al mercato le opere buone
che uno fa?

Talvolta tacere è meglio che sparare fesserie, dannose e non innocue oltre
tutto.

Cordialmente

Aldo