Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Er…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: P@sKy
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting, gnumark
Aihe: Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Era: A Roma pc riciclati)
Pierluigi Maori ha scritto:
> ahahahha... perche' se basta linux forse usando debian e slackware sei
> ancora piu' etico.
>
> ho difficolta' da tanti anni a coniugare le mie professionalita' (che
> devo al 90% al mondo opensource freesoftware linux) con un lavoro
> eticamente proponibile...

Caro newmark,
esprimo il mio piacere personale nel risentirti e concordo in pieno con le
cose che sostieni, aggiunco che non sei l'unico a farsi certe domande, se
cio' ti puo' consolare c'e' chi ti fa buona compagnia, prima come dipendente
ora come consulente cerco sempre di "filtrare" le richieste, e ho sempre
rifiutato
quelle che arrivano da aziende private o pubbliche che a mio avviso non
meritano
il mio supporto e lavoro per vari motivi politici...

L'etica per il sottoscritto fa parte integrante della coscienza
politica, se dico
che gli sbirri mi fanno schifo coerentemente non gli daro' mai il mio
supporto,
piuttosto preferisco andare a spalare merda che essere complice della
repressione e dell'oppressione, quindi cerco di fare lavori che non vanno
contro il mio stile di vita o i miei principi politici e non, se lo
facessi non sarei
in grado la mattina di guardami allo specchio mentre mi accingo a radermi il
pelo, pero' devo anche dire che purtroppo sono le grandi multinazionali del
cazzo in questo sistema capitalistico di merda a fare il "mercato", e
noi comuni
mortali che ci piaccia o meno siamo dentro questo sistema e ci tocca
campare
per non morire, di conseguenza cerco sempre e comunque di spingere software
OpenSource con tutto il modello di sviluppo cooperativo che c'e' dietro e
quando le condizioni lo consentono, spiegando anche le implicazioni
politiche,
a volte aziende le comprendono e se le fanno proprie altre volte invece
piazzo
il software, funziona, sono contenti e buona notte, cioe' non gli frega
una ciolla
di cosa ci metti basta che funziona, altre ancora sono troppo
affascinate dal
mondo Micro$oft e quindi non c'e' trippa per gatti....

E per non essere ipocrita personalmente ho sempre utilizzato microsoft
appunto
per conoscerne bene i limiti tecnici al di la' delle motivazioni
politiche, ma ho da
sempre fatto il sistemista unix/linux cosa di cui vado fiero...

> non voglio fare il disfattista, credo ci siano spazi di manovra, credo
> ci siano fortunati/sfigati che abbiano potuto fare scelte estreme, e
> anche sfigati/fortunati che devono pensare ad altre persone o a altre
> situazioni (come affitto o figli) che queste scelte non le hanno
> potute fare, io mi sento di stare in una via di mezzo che fa di me uno
> che di scelte etiche ne fa qualcuna ma mai quante lo soddisfano.

Vi sono condizioni che ti permettono di fare scelte estreme, altre che
non lo
consentono, ma nelle scelte estreme le difficolta sono enormi da
affrontare,
anche come sistemista linux devo comunque interfacciarmi con il mondo
micro$oft
che mi piaccia o meno e questo e' un motivo in aggiunta che mi spinge a
conoscerlo
bene, poiche' le richieste sono sempre lato server e mai lato client....
purtroppo...

Ciao.

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
        DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
        RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C