Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Er…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: orco
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] Modi "etici" di portare a casa il pane (Era: A Roma pc riciclati)
DW ha scritto:
> Quando Gandhi parlava di come opporsi ad una occupazione straniera
> sottolineava sempre che il primo passo e' la _non_collaborazione_.
> La non collaborazione implica, diceva giustamente, il soddisfacimento
> dei bisogni della propria gente attraverso un sistema alternativo non
> basato sul profitto completamente realizzato dai membri del movimento di
> resistenza non violenta.

In questo non posso che quotare quello che dici
> Inoltre, parlando di altre necessita' basiche, lo stesso discorso deve
> essere applicato a dottori, insegnanti (!), autisti di autobus etc...
> Si puo' applicare qualcosa di simile al nostro mondo moderno?
>
> Secondo me si. Pero' sotto due presupposti almeno:
> - decrescita NETTA dei bisogni dell'individuo (no al consumismo ma anche
> risparmio energetico!)
> - espansione della conoscenza umana verso una vera auto-determinazione
> nei processi produttivi
>
> E l'informatica che fine fa?

Il problema è sul quanto si può/deve decrescere. Ad esempio qualcuno più
giù diceva di autoprodursi il pane, io mi autoproduco la birra, tu
autoprodurrai una terza cosa, aggiungici un altro paio di bisogni e di
conseguenza un altro paio di persone che autoproducono e scambiano,
cominciamo a saturare la nostra produttività e forse arriviamo alla
sussistenza della microcomunità.

In pratica senza un'ipotetica, ma per ora difficile appropiazione di
mezzi di produzione, non si riesce, a soddisfare i propri bisogni ed a
mandare del tutto affanculo gli inglesi, questo però non esclude che gli
si possa sottrarre le nostre produzioni. Il compromesso con la società
deriva da questo.

> L'informazione, anche se ti mangi pane e lenticchie tutti i giorni e ti
> cambi ogni 15 giorni, rimane uno strumento troppo potente per essere
> lasciato nelle mani delle multinazionali. Se lo facessimo addio
> pressupposti di cui sopra (decrescita ed espansione della conoscenza)
> non credete?

anche in questo ti quoto.

PS: nuovo della lista, un saluto a tutti.